Home / Casa / Tutti i vantaggi di un miniascensore senza fossa
ascensore

Tutti i vantaggi di un miniascensore senza fossa

Se viviamo in una casa che non ha abbastanza spazio per l’installazione di un ascensore tradizionale, si può scegliere un miniascensore senza fossa. Questo tipo di ascensore si adatta molto bene alle esigenze di ogni singola abitazione, anche perché la sua installazione non è affatto invasiva. Può essere molto utile anche nel caso in cui non si abbia il desiderio di ricorrere ad interventi strutturali, anche per collegare i piani intermedi o un balcone o un terrazzo al piano terra. Il miniascensore senza fossa si adatta sia ad edifici di nuova costruzione che a quelli già esistenti e può essere installato sia all’interno che all’esterno dell’edificio.

Che cos’è il miniascensore senza fossa

Un miniascensore senza fossa, come il miniascensore Vimec Homelift, dei modelli che si possono trovare per esempio su www.vimec.biz, ha come caratteristica peculiare il fatto che la piattaforma elevatrice può poggiare direttamente sul pavimento.

Quindi per realizzare questo miniascensore bisogna mettere a punto soltanto un piccolissimo scavo. Chiaramente in questo si differenzia anche dall’ascensore tradizionale, perché rispetto ad esso ha una capacità di carico più bassa e viaggia a velocità più ridotta. Ha un movimento molto lento e può trasportare soltanto poche persone.

A differenza però di quanto accade rispetto ad un ascensore di tipo tradizionale, per l’installazione del miniascensore senza fossa, i proprietari dell’abitazione non devono ricorrere a lavori strutturali di grossa entità. Ma non è solo questo l’unico vantaggio legato all’utilizzo di questo tipo di piattaforma elevatrice. Scopriamone di più da questo punto di vista.

Quali sono i vantaggi del miniascensore senza fossa

Sono molti i vantaggi legati all’utilizzo del miniascensore senza fossa. Il primo, a cui abbiamo fatto già accenno, consiste nel fatto che è molto facile da installare. La normativa a cui si fa riferimento è la direttiva macchine 2006/42/CE. Per l’installazione di un miniascensore di questo tipo infatti non bisogna ricorrere a lavori strutturali piuttosto invasivi. Basta scavare soltanto di pochi centimetri per la realizzazione di questa piattaforma elevatrice.

Il miniascensore senza fossa è molto comodo da utilizzare, perché, essendo più lento rispetto ad un ascensore tradizionale, esegue movimenti molto dolci. Inoltre consuma di meno rispetto ad un ascensore classico. I suoi consumi sono assolutamente improntati al risparmio energetico, perché un miniascensore senza fossa può arrivare a consumare energia come quella che fa riferimento ad un consueto elettrodomestico di moderna generazione.

Infatti il miniascensore senza fossa viene alimentato da corrente a 200 volt, mentre, per capire la differenza, un ascensore di tipo di tradizionale è alimentato a 380 volt.

Questo tipo di miniascensore ha un ingombro minimo. Quindi può essere installato anche negli edifici più antichi, dove per esempio non ci sarebbe la possibilità di avere molto spazio a disposizione per ricavare quello necessario a contenere le dimensioni di un ascensore di tipo tradizionale.

Inoltre è molto funzionale anche per quanto riguarda la scelta del design, considerando che si può scegliere comunque di installarlo sia all’interno che all’esterno degli edifici.

Sicuramente da questo punto di vista bisogna tener conto del fatto che il miniascensore installato all’esterno di un edificio ha un impatto visivo maggiore e inoltre deve avere delle caratteristiche da renderlo in grado di resistere agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperature.

Le piattaforme elevatrici di questo genere, se scegliamo quelle di ultima generazione, riescono proprio a mettere insieme tutte queste peculiarità, coniugando il design e quindi l’aspetto estetico alla funzionalità e alla robustezza.

Possiamo trovare infatti in commercio delle soluzioni eleganti che resistono all’acqua, al fuoco e all’ossidazione. Sono resistenti anche agli urti, perché sono rivestiti di materiali infrangibili. Il miniascensore senza fossa abbatte le barriere architettoniche e anche da questo punto di vista può contribuire ad aumentare il valore dell’immobile.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.