Prezzi elettricità sui massimi degli ultimi 10 anni, Rapporto ENEA

In linea con quanto è stato preannunciato nei giorni scorsi, la Federconsumatori, per quel che riguarda le bollette elettriche, ha depositato le firme di migliaia di cittadini che chiedono la riforma degli oneri di sistema. E questo perché, secondo l’Associazione dei Consumatori, sulle bollette sono presenti delle voci improprie che vanno eliminate anche al fine di alleggerire i costi dell’energia a carico delle famiglie italiane.

[ads1]

Oneri di sistema bollette luce, ecco le componenti da eliminare

In accordo con quanto è stato riportato dalla Federconsumatori con una nota, a conclusione di una campagna nazionale di raccolta firme, queste sono state consegnate a Gianni Pietro Girotto che è il Presidente della X Commissione Industria, commercio e turismo al Senato.

La proposta di rimodulazione degli oneri di sistema sulle bollette, presentata al Parlamento, prevede le componenti di costo da mantenere, e quelle che invece andrebbero eliminate a partire dalla A2 a copertura degli oneri per il decommissioning nucleare, e passando per la A4 a copertura delle agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario, e la Ae a copertura delle agevolazioni alle industrie manifatturiere ad alto consumo di energia.

Utenze elettriche, i cittadini chiedono eliminazione imposizione Iva sulla componente fiscale

Tra le altre voci improprie che i cittadini chiedono di eliminare dalle utenze elettriche, inoltre, c’è con la raccolta delle firme pure la componente UC4 a copertura delle compensazioni per le imprese elettriche minori, e la MCT a copertura delle compensazioni territoriali agli enti locali che ospitano impianti nucleari. In più, i consumatori chiedono, sull’intera componente fiscale, l’eliminazione dell’imposizione dell’IVA dalle bollette della luce.

[ads1]