Home / Economia / Bolletta elettrica, Federconsumatori deposita firme per riforma oneri di sistema
Prezzi elettricità sui massimi degli ultimi 10 anni, Rapporto ENEA
Prezzi elettricità sui massimi degli ultimi 10 anni, Rapporto ENEA

Bolletta elettrica, Federconsumatori deposita firme per riforma oneri di sistema

In linea con quanto è stato preannunciato nei giorni scorsi, la Federconsumatori, per quel che riguarda le bollette elettriche, ha depositato le firme di migliaia di cittadini che chiedono la riforma degli oneri di sistema. E questo perché, secondo l’Associazione dei Consumatori, sulle bollette sono presenti delle voci improprie che vanno eliminate anche al fine di alleggerire i costi dell’energia a carico delle famiglie italiane.

Oneri di sistema bollette luce, ecco le componenti da eliminare

In accordo con quanto è stato riportato dalla Federconsumatori con una nota, a conclusione di una campagna nazionale di raccolta firme, queste sono state consegnate a Gianni Pietro Girotto che è il Presidente della X Commissione Industria, commercio e turismo al Senato.

La proposta di rimodulazione degli oneri di sistema sulle bollette, presentata al Parlamento, prevede le componenti di costo da mantenere, e quelle che invece andrebbero eliminate a partire dalla A2 a copertura degli oneri per il decommissioning nucleare, e passando per la A4 a copertura delle agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario, e la Ae a copertura delle agevolazioni alle industrie manifatturiere ad alto consumo di energia.

Utenze elettriche, i cittadini chiedono eliminazione imposizione Iva sulla componente fiscale

Tra le altre voci improprie che i cittadini chiedono di eliminare dalle utenze elettriche, inoltre, c’è con la raccolta delle firme pure la componente UC4 a copertura delle compensazioni per le imprese elettriche minori, e la MCT a copertura delle compensazioni territoriali agli enti locali che ospitano impianti nucleari. In più, i consumatori chiedono, sull’intera componente fiscale, l’eliminazione dell’imposizione dell’IVA dalle bollette della luce.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.