Bonus auto ecologica, attivo il sito per identificarsi

Dalle ore 12 di ieri, venerdì 1 marzo del 2019, è attivo il sito Internet ecobonus.mise.gov.it grazie al quale, per l’accesso al bonus ecologico per le auto, è possibile identificarsi. Ne dà notizia FiscoOggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, nel precisare al riguardo che dal sito Internet sopra indicato è possibile accedere alla piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) che è espressamente dedicata alla registrazione per ottenere l’agevolazione. Nella prima fase di funzionamento della piattaforma, inoltre, la fruizione è riservata esclusivamente ai concessionari.

[ads1]

Quando scatta ecobonus per acquisto auto a basse emissioni

L’ecobonus, per l’acquisto di autoveicoli a bassa emissione di anidride carbonica (CO2), scatta per le auto che, anche in leasing, sono state immatricolate nel periodo dall’1 marzo del 2019 al 31 dicembre del 2021.

In merito all’attivazione della piattaforma, il Ministero dello Sviluppo Economico precisa che da ieri non è scattato un click day, il che significa che, ai fini dell’identificazione, non è necessario affrettarsi al fine di lasciare i propri dati.

Seconda fase piattaforma MiSE con la prenotazione degli incentivi acquisto auto ecologiche

Dopo la prima fase, la seconda, comunque dopo apposita comunicazione, permetterà dal sito ecobonus.mise.gov.it di prenotare l’incentivo. Dalla data di prenotazione, a quella di consegna del veicolo, non dovranno poi trascorrere più di 180 giorni.

Per saperne di più sull’ecobonus è stato tra l’altro attivato il Numero azzurro 848.886886, al quale risponde il call center con operatori che rispondono dall’Italia, e che è gestito da Interago Academy srl. Oppure via web, sempre dal sito ecobonus.mise.gov.it, c’è il link alla scheda di contatto grazie alla quale, inserendo i dati richiesti, è possibile ottenere informazioni e chiarimenti.

[ads1]

Di Annalisa Ruzzo

Sono Annalisa Ruzzo, una web editor con esperienza in categorie come economia, tecnologia e salute.