Cenone di Capodanno 2019, il decalogo del risparmio con zero sprechi

Fai una lista della spesa e rispettala, porta le buste della spesa da casa, e tieni traccia di ciò che spendi. Sono questi tre di dieci consigli dell’Adiconsum per preparare tra le mura domestiche il cenone di Capodanno senza farsi mancare nulla ma anche risparmiando e limitando gli sprechi.

[ads1]

I consigli di Adiconsum per tagliare gli sprechi alimentari sotto le festività

L’Associazione dei Consumatori, inoltre, raccomanda di fare la spesa risparmiando con l’uso dei coupon, di acquistare possibilmente frutta e verdura di stagione, di sfruttare al massimo le promozioni e gli sconti sotto le festività, e di mettere nel carrello della spesa, sempre quando è possibile, le confezioni che hanno la data di scadenza più distante. In più, oltre a non buttare gli avanzi l’Adiconsum consiglia, anche sotto le feste, di andare al mercato ogni 2/3 giorni in modo tale da acquistare quel che serve per brevissimi periodi.

Il risparmio, adottando buone pratiche nel fare la spesa, non è solo economico, ma anche ambientale. Nel riportare i dati della FAO, infatti, l’Adiconsum ricorda che ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo finiscono nella pattumiera, e che, pro capite, lo spreco alimentare tocca il livello dei 280/300 chili annui. In più, lo spreco alimentare è causa del 5% circa della emissioni che contribuiscono ad aumentare la febbre del nostro Pianeta, ovverosia il riscaldamento globale.

Sprecare meno con l’educazione alimentare dei giovani a scuola come in famiglia

Fin dalla giovane età, inoltre, l’educazione alimentare gioca un ruolo determinante contro gli sprechi. E questo perché sono proprio i più giovani che tendono a sprecare più cibo, ragion per cui è importante che, a scuola come in famiglia, vengano adottati e promossi i principi del consumo consapevole e responsabile.

[ads1]