Home / Economia / Come creare un orto in spazi attrezzati, info e costi
Come creare un orto in spazi attrezzati, info e costi
Come creare un orto in spazi attrezzati, info e costi

Come creare un orto in spazi attrezzati, info e costi

Per creare un orto tradizionale, ovverosia a terra, di 20 metri quadrati, servono all’incirca 250 euro. A farlo presente è la Coldiretti nel sottolineare come molti italiani, con l’arrivo dei primi caldi, nelle prossime settimane dedicheranno molto del loro tempo libero a curare orti e coltivazioni nei terrazzi.

Quanto costa un orto a terra tra vasi, concime e terriccio

I 250 euro stimati per la creazione di un orto a terra, precisa altresì la Coldiretti, sono ‘chiavi in mano’ in quanto includono tutte le spese necessarie, dal terriccio al concime e passando per i vasi, le sementi, le piantine, i vari sostegni e le reti per andare a delimitare la coltivazione.

Gli amanti dell’orto per passione nel tempo libero sono i cosiddetti hobby farmes che non solo lavorano e coltivano su apposite aree pubbliche organizzate, ma fanno squadra pure per andare a recuperare terre abbandonate e per creare allo stesso modo orti nei condomini. Come diretta conseguenza, mette inoltre in risalto la Coldiretti, nelle città italiane si registra una vera e propria rinascita tra frutta, verdura, ortaggi, ma anche piante aromatiche e fiori.

Orto per passione, diffusione trasversale tra uomini e donne

Quella di avere cura dell’orto, in base alle rilevazioni dell’Organizzazione degli agricoltori, è una passione che in maniera trasversale riguarda tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani.

Pur tuttavia si registrano percentuali un po’ più alte che riguardano i giovani e le donne, mentre per quel che riguarda la nazionalità ci sono anche tanti cittadini stranieri che allo stesso modo portano avanti nel nostro Paese la passione di lavorare la terra all’aria aperta.

About Luca Di Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 20 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.