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Come si può rilanciare il proprio ristorante? La crisi da Covid-19 ha sicuramente avuto un impatto negativo soprattutto nel settore della ristorazione.

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Oggi però ci sono tantissimi strumenti che si possono adottare per riuscire a rilanciare il proprio ristorante ed avvicinarsi alle esigenze dei clienti.

In questa guida vogliamo soffermarci principalmente su alcune idee promozioni ristoranti offerte dal web marketing, che possano migliorare la tua esposizione sul mercato e darti maggiori possibilità di profitto.

Scopriamo insieme come rilanciare il tuo ristorante con i principali strumenti online!

1.     Iscriviti alle principali piattaforme per le consegne a domicilio

Il primo passo per riuscire a rilanciare un ristorante è iscrivendoti alle principali App per le consegne a domicilio.

A causa delle restrizioni la maggior parte dei clienti richiede la consegna del proprio pranzo o cena direttamente a domicilio. Usare applicazioni come Glovo, Just Eat e Deliveroo permette di raggiungere più facilmente un gran numero di utenti online.

Questa scelta non è ideale solo per rilanciare l’attività solo in questo periodo difficile. Ma è un servizio che si dovrebbe offrire sempre in quanto ormai i clienti si stanno abituando a fare ordini online per cena o pranzo.

2.     Crea una buona strategia di digital marketing sui social network

Se vuoi che il tuo ristorante abbia un’esposizione più ampia verso i tanti utenti che navigano online e che risiedono nella tua zona, deve avere dei profili social curati e che ti permettano di raggiungere più facilmente i tuoi potenziali clienti.

Puoi usare: Instagram, Facebook e anche TikTok se ti rivolgi a un target più giovane. Per sfruttare al meglio i canali social puoi:

  • Creare dei post giornalieri con le tue proposte gastronomiche migliori: le immagini e i video ingolosiscono gli utenti che li vedono, e che vorranno ordinare o venire a provare le tue prelibatezze prenotando un tavolo.
  • Creare delle promozioni: con i social è possibile lanciare molto più velocemente delle promozioni per riuscire a far aumentare la visibilità del proprio profilo, e aumentare le ordinazioni! Con le giuste promozioni su Instagram o Facebook potrai convogliare un buon numero di utenti, e illustrare loro gli sconti su determinati menù.
  • Interagisci con i tuoi clienti: grazie ai profili social puoi interagire facilmente con i tuoi clienti e potenziali nuovi utenti. Puoi rispondere ai loro commenti, alle domande oppure ai dubbi.

3.     Crea una pagina dettagliata su Google My Business

Oggi tutti i locali commerciali, come i ristoranti, devono avere una pagina dettagliata su Google My Business, per riuscire a comparire ogni qual volta un utente fa una ricerca sul motore di ricerca su un locale o ristorante presente in zona.

Per una buona scheda su Google My Business bisogna: inserire le fotografie; inserire tutte le informazioni sul ristorante; dare facilmente accesso al proprio menù; inserire il numero di telefono e l’indirizzo e-mail per ricevere le prenotazioni.

4.     Crea un sito web per la tua attività

I profili social e la scheda Google My Business sono molto importanti, ma un’altra strategia da implementare è di certo quella di pubblicizzare la propria attività attraverso un sito web.

Un sito professionale che parla del tuo ristorante, che presenta il tuo menù, e che permette ai clienti di prenotare oppure fare un ordine online.

Non solo, se si lavora bene all’indicizzazione del proprio sito web permette anche di fare pubblicità geo-localizzata online attraverso gli strumenti di Google Ads.

In questo modo, quando un utente farà una ricerca online, perché interessato a fare un ordine o una prenotazione ad un ristorante nella tua zona potrà trovarti più facilmente.

Inoltre, anche quando pubblicherai i tuoi post sui social network, chi vuole conoscere più a fondo la tua offerta culinaria e le tue promozioni potrà farlo cliccando sul collegamento al tuo sito web.

Gli strumenti di web marketing che puoi sfruttare online per rilanciare la tua attività sono molti. Sfruttandoli al massimo potrai ottenere più clienti e profitti.

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Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.