Home / Economia / Consulenza ambientale continuata: una risorsa per le start up

Consulenza ambientale continuata: una risorsa per le start up

Il diritto ambientale racchiude diverse tematiche, che si traducono spesso nella necessità da parte di numerosi clienti di avere a disposizione una consulenza ambientale continuata. Esistono diversi servizi di assistenza normativa nel nostro Paese. Per ottenere le giuste consulenze è opportuno rivolgersi a professionisti del settore, avvocati specializzati nella normativa ambientale. Si tratta di leggi che spesso risultano complesse e che sono in continuo cambiamento.

Affidandosi a dei professionisti in diritto ambientale è possibile ottenere pareri di diverso genere sulle tematiche dell’inquinamento, delle sostanze pericolose, delle autorizzazioni in tema ambientale, degli illeciti. Ma si possono ricevere informazioni dettagliate anche su energie rinnovabili e su emissioni.

In cosa consiste la consulenza legale ambientale

La procedura messa in atto dai professionisti per fornire un quadro importante ed essenziale sulle normative del settore consiste innanzitutto nell’inquadramento della richiesta effettuata dal cliente sulla base delle leggi di riferimento, sia per quanto riguarda la normativa nazionale che relativamente alle leggi del diritto europeo ed internazionale.

A questo punto è importante effettuare una vera e propria analisi dei casi oggetto di studio, mettendo in evidenza ciò che dice la dottrina al riguardo e i vari commenti che si sono susseguiti nel corso del tempo. Solo a questo punto si può passare ad analizzare il diritto ambientale dello Stato di riferimento e quello di carattere sovranazionale.

Una risorsa importante per le start up

Spesso le start up di nuova generazione si affacciano su un mercato economico che risulta pieno di burocrazia e non sempre si ha la possibilità di procedere autonomamente nell’analisi di tutte le condizioni favorevoli o sfavorevoli per avviare o per proseguire nell’attività.

Per questo è fondamentale una consulenza ambientale continuata svolta da parte di professionisti del settore,  che offrono un servizio molto personalizzato, dando la possibilità ad imprese e a pubbliche amministrazioni di effettuare una vera e propria scelta tra le diverse tipologie di proposte offerte in base alle aree maggiormente di interesse.

Alle attività imprenditoriali di nuova costituzione che si basano sul portare avanti principi di sostenibilità ambientale e che supportano lo sviluppo delle tecnologie di ultima generazione vengono forniti spesso degli strumenti adeguati per sottoscrivere consulenze legali dal punto di vista del diritto ambientale.

Sono diverse le associazioni di settore che spesso mettono in atto convenzioni specifiche con professionisti, per ricevere un’assistenza legale continuativa e che si possa adattare con precisione alle varie esigenze professionali e di mercato nel corso del tempo.

È bene ricordare che specialmente negli ultimi anni è ampiamente aumentata la consapevolezza da parte delle imprese di conoscere attentamente le clausole ambientali. Tutto questo è possibile ricevendo dei pareri legali attenti e precisi, che tengano conto delle specificità del momento e della complessità del panorama di norme esistenti in Italia, in Europa e in generale a livello internazionale. Per questo è fondamentale la continuità, per permettere alle imprese di non perdere nessun aggiornamento e di essere costantemente informati sugli eventuali cambiamenti nella normativa di riferimento a carattere ambientale.

Una scarsa conoscenza del settore può mettere davvero a rischio di ricevere sanzioni e conseguenze molto pesanti, sia per i privati che per le imprese e per enti pubblici. Anche la Cassazione ha messo in evidenza di recente con una sentenza l’importanza della scelta di uno studio di esperti professionisti per un’assistenza adeguata e duratura.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.