Home / Economia / Conviene Investire Oggi in Borsa?

Conviene Investire Oggi in Borsa?

Dove conviene investire in questo momento nonostante l’immobilità delle quotazioni di azioni e obbligazioni della Borsa Valori: il trading online è una opzione sicura o è meglio aspettare il market timing per una giusta capitalizzazione dei propri risparmi?

Investimenti sicuri oggi

Da qualche tempo a questa parte, i mercati finanziari sono definiti immobili: le quotazioni di azioni e obbligazioni sono relativamente ferme per colpa dei tassi di interesse negativi sulle scadenze più brevi. Una situazione deleteria per chi non gli piace stare con le mani in mano, Investire in Borsa e guadagnare subito un capitale consistente, o assicurarsi di eseguire un buon investimento a lungo termine. E, come se non bastasse, le Banche e i trader continuano a ribadire l’importanza di comprare e vendere nell’immediato. Di certo, questo atteggiamento confonde chi cerca di orientarsi nei mercati finanziari, quindi sicuramente si chiederà quanto conterà il momento di ingresso e se conviene ancora investire oggi nella Borsa. L’errore più grande che un potenziale investitore possa fare è domandarsi dove investire in questo momento senza guardare il proprio budget e soprattutto la propria situazione patrimoniale. Ancora peggio se non ci si fissa neanche un obiettivo di investimento.

Market timing per investire in Borsa

Prima di domandarsi se investire in Borsa oggi conviene, bisogna chiedersi se nella propria strategia complessiva di portafoglio c’è spazio per una quota di azioni. La scelta del momento di ingresso e di uscita dal mercato è molto importante perché farà la differenza. Un sistema per investire di solito non fa comprare in prossimità dei minimi. Una volta che il mercato ha cambiato direzione, passando da una fase di ribasso ad un movimento rialzista, è necessario un certo ritardo per verificare che non si tratti di un falso allarme. Succede spesso che i mercati inizino la loro salita e poi scendere nuovamente più in basso di prima, decretando anche cospicue perdite. Evitare i cosiddetti falsi allarmi del mercato è pressoché impossibile, bisogna imparare a trattenersi di giocare ad anticipare il mercato, altrimenti il rischio di perdita sarà veramente molto elevato. Quello che bisogna tenere presente, in sostanza, è che i mercati viaggiano sulle montagne russe, ma con una costante molto importante: un rialzo dura parecchio tempo e bisogna cavalcarlo nelle prime fasi per avere ottime probabilità di guadagnare. Ovviamente, non bisogna aver fretta di bramare di raddoppiare o triplicare il proprio capitale.

Investire nella Borsa Valori oggi è sicuro?

Investire in Borsa oggi dipende dai propri obiettivi di investimento e la propria propensione al rischio, e se i mercati hanno dato segnali positivi di risveglio. Investire troppo presto per paura di perdere l’occasione della vita rischia di essere controproducente al massimo, a meno che non si lasciano perdere gli investimenti tradizionali e ci si butta in quelli virtuali, ovvero il trading online. E’ una nuova forma di investimento e di guadagno online che si basa, in un certo senso, sugli stessi principi della Borsa Valori, ovvero si compra e si vende qualcosa, ma per mezzo dei CFD e in vari asset. Esiste quello delle azioni, degli indici, delle criptovalute, delle materie prime e delle valute. A seconda di quale si sceglie, ci sono varie strategie. Se si vuole investire in Bitcoin, ad esempio, si potrebbe avere un rendimento rapido e consistente con un minimo investimento, ma le crypto sono talmente volatili e variabili che si rischia grosso, mentre per quanto riguarda le azioni e le materie prime, il capitale potrebbe crescere nel medio e lungo termine.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.