Home / Economia / Noleggio auto e car sharing, ecco come cambia la mobilità nazionale
Comprare auto nuova, luglio 2018 in lieve recupero per mercato quattro ruote
Comprare auto nuova, luglio 2018 in lieve recupero per mercato quattro ruote

Noleggio auto e car sharing, ecco come cambia la mobilità nazionale

Sulle strade italiane il numero dei veicoli condivisi e circolanti è in crescita fino a sfiorare quota 1 milione. Questo è quanto emerso, tra l’altro, dalla 17-esima edizione del Rapporto di ANIASA che in merito sottolinea come il passaggio dalla proprietà all’uso del veicolo registri una crescita senza sosta.

Ecco come si spostano ogni giorno i cittadini tra business e turismo

Attualmente, infatti, si contano oltre 790.000 persone che, ogni giorno, utilizzano i servizi del noleggio veicoli a lungo termine per ragioni di turismo o di business, 94 mila persone utilizzano i servizi di noleggio a breve termine, ed oltre 19 mila si spostano con il car sharing.

La ANIASA, che è un’Associazione che, all’interno di Confindustria, rappresenta proprio il settore dei servizi per la mobilità, pone l’accento sul fatto che, considerando le mutate condizioni di mercato, il quadro normativo attualmente in vigore è ormai inadeguato.

Di conseguenza, l’Associazione auspica che il prossimo Governo riveda l’attuale quadro normativo in modo tale che possa generare ricadute positive non solo sullo sviluppo turistico, ma anche economico del nostro Paese.

I numeri del noleggio veicoli in Italia

Considerando i numeri relativi al noleggio veicoli in Italia, il fatturato di settore nel 2017 è aumentato anno su anno del 7,7% superando così di slancio la soglia dei 6 miliardi di euro. La flotta complessiva, come sopra accennato, sfiora ormai la soglia di 1 milione di veicoli a fronte di un tasso incidenza, sul tale delle immatricolazioni, pari al 22% sul mercato nazionale. Positiva è anche la tendenza relativa al primo trimestre del 2018 con balzo anno su anno del 16% per il giro d’affari di settore.

About Annalisa Ruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.