Home / Economia / Riscaldamento invernale, decalogo Enea per risparmiare in dieci mosse
Riscaldamento invernale, decalogo Enel per risparmiare in dieci mosse
Riscaldamento invernale, decalogo Enel per risparmiare in dieci mosse

Riscaldamento invernale, decalogo Enea per risparmiare in dieci mosse

Effettuare la manutenzione degli impianti, controllare la temperatura degli ambienti, fare attenzione alle ore di accensione, installare pannelli riflettenti tra muro e termosifone, e schermare le finestre durante la notte. Sono questi cinque di un totale di dieci consigli dell’Enea per risparmiare sul riscaldamento.

Risparmiare sul riscaldamento tra innovazione e check-up alla propria casa

L’Enea, inoltre, consiglia di evitare ostacoli davanti e sopra i termosifoni, di fare il check-up alla propria casa, di utilizzare impianti di riscaldamento innovativi, di applicare valvole termostatiche, e di adottare soluzioni tecnologiche innovative in quanto negli ambienti domestici anche la domotica aiuta a risparmiare sui costi per il riscaldamento.

La Guida dell’Enea, dal titolo ‘Comfort e Risparmio con gli Impianti di Riscaldamento’, ed a cura di Antonia Marchetti, è visionabile e scaricabile gratuitamente al sito efficienzaenergetica.enea.it. Le 10 regole proposte dall’Enea mirano non solo a rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento, ma anche a mantenerli in regola con la normativa in modo tale che, a fronte del miglioramento del comfort nelle abitazioni, si possa anche risparmiare in bolletta.

Ore di accensione riscaldamento in base alla zona climatica

Per quel che riguarda le ore di accensione del riscaldamento, il tempo massimo varia in base alle 6 zone climatiche in cui l’Italia è suddivisa. Per esempio, nel Sud Italia e nelle Isole, che è in zona climatica ‘B’, i riscaldamenti possono essere accesi nel periodo che va dal 1 dicembre al 31 marzo per un massimo di 8 ore giornaliere. Al Nord, invece, in fascia ‘E’, il periodo è chiaramente più ampio e parte dal 15 ottobre al 15 aprile fino ad un massimo di 14 ore al giorno.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.