Home / Economia / Tariffe energia luce e gas, in Italia costi superiori alla media Ue
Bolletta elettrica, Federconsumatori deposita firme per riforma oneri di sistema
Bolletta elettrica, Federconsumatori deposita firme per riforma oneri di sistema

Tariffe energia luce e gas, in Italia costi superiori alla media Ue

Nel periodo ottobre 2017-settembre 2018 in Italia la spesa a famiglia è stata pari in media, su base annua, a 1.600 euro per la luce e per l’energia elettrica. Questo è quanto emerso, tra l’altro, da un’indagine di Facile.it che, inoltre, ha posto l’accento sul fatto che, se in Italia si applicasse per luce e gas la media delle tariffe Ue, il risparmio sarebbe considerevole e pari al 15%, ovverosia a ben 240 euro medi l’anno.

Spesa media gas in Italia supera i 1.000 euro l’anno

Per ottenere questo confronto, in particolare, il portale di comparazione Facile.it ha elaborato per l’Italia i dati dell’Arera, e per l’Europa quelli Eurostat e della Commissione Europea prendendo a riferimento, in entrambi i casi, i consumi medi di una famiglia-tipo.

Disaggregando i dati per luce e gas, in Italia per l’energia elettrica si spendono in media ogni anno 537 euro considerando una potenza impegnata di 3 kW ed un consumo medio di circa 2.700 kWh. Per il gas, invece, la spesa media annua si attesta a ben 1.050 euro con punte di maggior consumo che, chiaramente, si registrano nel periodo autunno-inverno.

Considerando la media dei prezzi del gas nell’Ue, il risparmio medio per le famiglie italiane sarebbe su base annua pari al 18%, mentre la bolletta della luce sarebbe più leggera del 10%.

Tasse bollette energia in Italia: carico fiscale sfiora il 29%, ma c’è di peggio in Europa

Le bollette in Italia, da tempo, sono inoltre zavorrate dalle tasse con un peso sul costo totale che sfiora il 29%, ma in Europa ci sono Paesi come il Portogallo, la Germania e la Danimarca dove il carico fiscale è addirittura superiore. Mentre sono più basse che in Italia le imposte e gli oneri di sistema in Spagna ed in Irlanda.

About Annalisa Ruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.