Caricamento...

SmartCityExhibition Logo SmartCityExhibition

Tariffe energia luce e gas, in Italia costi superiori alla media Ue

26/09/2018

Tariffe energia luce e gas, in Italia costi superiori alla media Ue
Nel periodo ottobre 2017-settembre 2018 in Italia la spesa a famiglia è stata pari in media, su base annua, a 1.600 euro per la luce e per l'energia elettrica. Questo è quanto emerso, tra l'altro, da un'indagine di Facile.it che, inoltre, ha posto l'accento sul fatto che, se in Italia si applicasse per luce e gas la media delle tariffe Ue, il risparmio sarebbe considerevole e pari al 15%, ovverosia a ben 240 euro medi l'anno.

Spesa media gas in Italia supera i 1.000 euro l'anno

Per ottenere questo confronto, in particolare, il portale di comparazione Facile.it ha elaborato per l'Italia i dati dell'Arera, e per l'Europa quelli Eurostat e della Commissione Europea prendendo a riferimento, in entrambi i casi, i consumi medi di una famiglia-tipo. Disaggregando i dati per luce e gas, in Italia per l'energia elettrica si spendono in media ogni anno 537 euro considerando una potenza impegnata di 3 kW ed un consumo medio di circa 2.700 kWh. Per il gas, invece, la spesa media annua si attesta a ben 1.050 euro con punte di maggior consumo che, chiaramente, si registrano nel periodo autunno-inverno. Considerando la media dei prezzi del gas nell'Ue, il risparmio medio per le famiglie italiane sarebbe su base annua pari al 18%, mentre la bolletta della luce sarebbe più leggera del 10%.

Tasse bollette energia in Italia: carico fiscale sfiora il 29%, ma c'è di peggio in Europa

Le bollette in Italia, da tempo, sono inoltre zavorrate dalle tasse con un peso sul costo totale che sfiora il 29%, ma in Europa ci sono Paesi come il Portogallo, la Germania e la Danimarca dove il carico fiscale è addirittura superiore. Mentre sono più basse che in Italia le imposte e gli oneri di sistema in Spagna ed in Irlanda.
Redazione Avatar
Redazione

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.