Home / Economia / Tariffe Rc auto: premio medio di polizza a 339 euro, Rapporto Ivass
Tariffe Rc auto: premio medio di polizza a 339 euro, Rapporto Ivass
Tariffe Rc auto: premio medio di polizza a 339 euro, Rapporto Ivass

Tariffe Rc auto: premio medio di polizza a 339 euro, Rapporto Ivass

In Italia il costo medio di una polizza Rc auto, su dati del 2017, si attesta a 339 euro. A rilevarlo è stato l’Ivass, Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, nel precisare che il premio medio di polizza, pari a 339 euro, è stato rilevato al netto del prelievo fiscale. In base a questi dati, l’anno scorso rispetto al 2016 in Italia il premio medio Rc auto è sceso del 3,7%, considerando l’inflazione, con un ritmo di contrazione delle tariffe in rallentamento rispetto ai quattro anni precedenti.

Premi Rc auto e natanti in calo nel 2017, è il sesto anno di flessione per il comparto

Su 43 imprese assicurative, nel comparto Rc auto e natanti i premi del 2017 si sono attestati complessivamente a 13,2 miliardi di euro con una contrazione del 2,2% rispetto all’anno precedente, e con un trend in flessione che, rileva altresì l’Ivass, dura per il comparto da sei anni.

Per quel che riguarda invece i danni per sinistro, il costo di un risarcimento a carico delle compagnie di assicurazione nel 2017 si è attestato a 2.516 euro con un incremento che, tenendo conto dell’inflazione, è stato pari al 2,8% rispetto al 2012.

Margine tecnico 2017 negativo per le polizze Rc auto e natanti

Al netto dei risultati finanziari, e quindi considerando solo l’attività assicurativa, per ogni polizza emessa il margine tecnico per le compagnie è negativo per 4 euro a contratto nel 2017, ovverosia raddoppiato rispetto ai -2 euro del 2016, e nettamente peggiore rispetto ad un margine tecnico di 65 euro a polizza emessa nel 2012. I dati completi sull’assicurazione del comparto auto 2012-2017 sono visionabili e scaricabili dal sito Internet dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, Ivass.it.

About Luca Di Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.