Home / Guide / Come installare WhatsApp: messaggi e chiamate veloci anche per il business
Come installare WhatsApp, messaggi e chiamate veloci anche per il business
Come installare WhatsApp, messaggi e chiamate veloci anche per il business

Come installare WhatsApp: messaggi e chiamate veloci anche per il business

Per messaggi istantanei, e per chiamate vocali e video veloci, anche per il business, da tempo c’è un’applicazione per smartphone che attualmente è la più utilizzata in tutto il mondo. Per chi non la conoscesse, stiamo parlando di WhatsApp, l’applicazione di messaggistica che è facile da usare e che, soprattutto, è sicura in termini di utilizzo grazie all’adozione della tecnologia crittografica end-to-end.

Sicurezza WhatsApp per chiamate e messaggi

In pratica, scaricando l’ultima versione disponibile dell’app dal sito whatsapp.com, tutti i messaggi e le chiamate non possono essere letti ed ascoltate da altri utenti, solo dal mittente e dai destinatari, nemmeno da parte della stessa WhatsApp Inc. che è una società di Facebook.

L’app WhatsApp può essere scaricata ed installata gratuitamente sui telefoni cellulari di tutto il mondo in quanto è disponibile non solo per iPhone, ma anche per i telefonini con il sistema operativo Android e Windows Phone. In più, chi ha un account mobile WhatsApp ha la possibilità pure di utilizzare l’applicazione su Windows PC e su computer Mac.

WhatsApp disponibile anche nella versione Business

Dopo il grande successo di WhatsApp tra i privati, Facebook da alcune settimane a questa parte ha messo a disposizione per il download, sempre e rigorosamente gratis, pure WhatsApp Business, applicazione di messaggistica che offre funzioni e funzionalità aggiuntive, rispetto alla versione standard dell’applicazione, al fine di migliorare il business delle imprese ed in particolare di coloro che detengono piccole attività. WhatsApp Business, infatti, migliora il dialogo e l’interazione tra l’imprenditore ed i clienti grazie ad apposite funzioni di risposta, di automazione e di organizzazione dei messaggi.

Funzioni WhatsApp, dai messaggi alla condivisione di foto e video

Nata come applicazione per l’invio di messaggi, WhatsApp nel tempo si è evoluta fino a diventare in tutto e per tutto un’applicazione per la comunicazione integrata. Con la versione più aggiornata di WhatsApp, infatti, attualmente si possono creare chat di gruppo, si può parlare gratuitamente con le chiamate e con le video-chiamate, e si possono condividere sempre i momenti che contano con foto e video. L’uso ottimale per WhatsApp, per evitare i costi di connessione dell’operatore, è quello di utilizzare, quando possibile, le reti wi-fi domestiche o aziendali.

Come utilizzare WhatsApp sul proprio computer

Come sopra accennato, oltre che in mobilità WhatsApp è utilizzabile pure sul proprio computer grazie al servizio WhatsApp Web (web.whatsapp.com). In tal caso basta aprire l’app sul proprio telefonino, toccare Menù o Impostazioni, e poi selezionare WhatsApp Web. Dopodiché collegati con il PC alla home page del servizio, basterà rivolgere il telefonino verso lo schermo al fine di acquisire il codice QR. Dopo aver completato la procedura l’utente potrà andare a sincronizzare perfettamente tutte le chat su entrambi i device. Questo significa che ciò che si fa o si acquisisce con il computer apparirà sullo smartphone e viceversa. Facebook sottolinea inoltre che non c’è altro modo per accedere a WhatsApp Web o WhatsApp Desktop, ragion per cui è fondamentale che la telecamera del proprio smartphone, al fine di acquisire il codice QR, funzioni correttamente.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.