Home / Guide / Corsi di public speaking: come scegliere quello più adatto a noi

Corsi di public speaking: come scegliere quello più adatto a noi

Ognuno di noi, si sarà trovato, almeno una volta nella vita a dover affrontare un discorso in pubblico. Alcuni, a differenza di altri, trovano maggiori difficoltà nell’esposizione o nel comunicare un concetto, quando si tratta di doverlo esporre in pubblico; ed è per questo che negli ultimi anni sono nati dei veri e propri corsi di public speaking. Ma vediamo a chi sono rivolti questi genere di corsi e quali obbiettivi si propongono di raggiungere. I corsi di public speaking, sono rivolti a tutte quelle persone, come ho detto in precedenza, che trovano difficoltà nel parlare in pubblico e mostrano sintomi evidenti, come ad esempio: tremori, attacchi di panico prima di dover parlare in pubblico, vuoti di memoria, calori di ogni sorta, tachicardia e quant’altro. Tuttavia, esistono corsi di public speaking rivolti anche a gente che sente, semplicemente la necessità di migliorarsi nella comunicazione e di applicare e mettere in pratica in maniera corretta, tecniche di persuasione o vendita. Questo genere di corsi offre anche la possibilità di migliorare il nostro italiano e la nostra pronuncia.

Corsi di dizione e di public speaking

I corsi di public speaking e quelli di dizione, il più delle volte sono complementari, poiché, per una buona comunicazione e per poter parlare in pubblico senza timori e ansie di sorta, è necessario possedere la completa padronanza della lingua e anche evitare di cadere in inflessioni dialettali che non sono comprese da tutti; per questo motivo, sono nati corsi di dizione e di public speaking che agiscono all’unisono.

Ma spieghiamo al meglio come funzionano questo genere di corsi e quali obbiettivi offrono a chi decide di seguirli. I corsi di dizione e di public speaking, la maggior parte delle volte sono divisi in due rami principali: da una parte, troviamo il programma del corso di public speaking, che prevede la spiegazione di cenni storici sulla comunicazione, la spiegazione di un linguaggio verbale, paraverbale e non verbale, l’utilizzo dello sguardo e dello ” scanning”, strategie di comunicazione efficaci ed infine esercitazioni di riepilogo all’interno dell’aula; mentre, nell’altra parte del programma di questo corso, quello che prevede appunto l’utilizzo della dizione, ritroviamo un modulo apposito che propone come obbiettivi, quello di capire l’importanza dell’utilizzo della dizione per il public speaking, quali sono definizioni nell’interpretazione del testo, quali sono i nemici di una comunicazione efficace ( ad esempio cantilene, ponti sonori ecc.), la differenza tra accento tonico e fonico, vocali e consonanti fonetiche e alfabetiche, quali sono i suffissi e i dittonghi per pronunciare una vocale correttamente, regole per la scelta dell’utilizzo della “z” e della “s”sorda o sonora, memorizzazione della pronuncia di verbi, numeri ed eccezioni di ogni tipologia, l’utilizzo della metrica ed infine un riepilogo conclusivo del corso.

Corsi di public speaking online

La maggior parte dei corsi di  public speaking sono corsi che offrono la possibilità di avere un insegnamento “face to face” e che offrono quindi la possibilità di seguire le lezioni dal vivo, in vere e proprie aule studio; tuttavia, esistono corsi di public speaking anche online, sottoforma di video guida o video lezioni, che possono essere acquistati in pacchetti a seconda delle necessità del cliente. In entrambi i casi, sia online che in corsi dal vivo, un buon corso di public speaking sarà tenuto ad offrire una clausola di rimborso ( la cosiddetta offerta “soddisfatti o rimborsati”) qualora il cliente non abbia tratto alcun beneficio dal corso in questione o che lo trovi ancor peggio, inadeguato o inutile.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.