Healthcare clothing

Quante volte vi sarà capitato di recarvi in un ospedale piuttosto che in un’altra struttura sanitaria e di notare come ogni professionista che lavora in ambito sanitario indossa una divisa ben specifica. Ebbene, proprio l’abbigliamento in questo settore ha un’importanza notevole da un lato per gli stessi operatori che lavorano in quest’ambito, ma d’altro canto anche per tutte quelle persone che si devono rivolgere agli stessi professionisti.

[ads1]

L’importanza delle divise sanitarie

L’abbigliamento in ambito sanitario, come dicevamo, deve presentare per forza di cose delle peculiarità che permettano di distinguere queste divise da ogni altro settore lavorativo. È facile notare come le divise sono diverse in base all’attività che viene svolta all’atto pratico dal singolo professionista in ambito sanitario.

Al giorno d’oggi, poi, per chi ha il compito di reperire queste divise da lavoro, le cose sono molto più semplici, dal momento che le divise estetica fashion di Torinodivise.it e tante altre piattaforme online rendono l’acquisto estremamente pratico e rapido, individuando i modelli che meglio riescono a soddisfare le proprie esigenze sotto ogni punto di vista, compreso inevitabilmente anche quello estetico.

La scelta del camice per il medico

Nel settore dell’abbigliamento sanitario, ecco che il camice medico rappresenta senz’altro l’indumento maggiormente facile da riconoscere. Si tratta della divisa tipica che viene indossata da parte dei dottori e dei medici. Sono diversi i colori, però, con cui si può presentare questo camice. La divisa tradizionale che viene assegnata ai medici generici è quella di colore bianco. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda i chirurghi, che indossano nella maggior parte dei casi dei camici di colore verde. Se vi state chiedendo il motivo che sta alla base della scelta di tale colore per i medici chirurgici è semplice, dal momento che si predilige, in tutti i vari ambienti dove avvengono gli interventi chirurgici, usare il verde perché riesce ad annullare l’intensità tipica della colorazione rossa del sangue.

Come si può facilmente intuire, poi, ci sono anche diverse versioni di questi camici dei medici. Esistono delle versioni dotate di bottoni classici, piuttosto a clip, oppure in altri casi troviamo delle soluzioni che sono caratterizzate dalla presenza di appositi polsini più stretti ed elasticizzati. Dal punto di vista del materiale, il suggerimento migliore da seguire è quello di usare i camici in cotone oppure realizzati in cotone misto con poliestere. In entrambi i casi, si tratta di scelte che favoriscono una migliore traspirabilità e danno un senso di leggerezza, garantendo al contempo anche un ottimo comfort dal punto di vista termico. Non solo, dal momento che sia il cotone 100% che il cotone misto con poliestere riescono a garantire un ottimo livello di resistenza e affrontano senza problemi tanti lavaggi intensi.

Una delle peculiarità che devono avere i classici camici che indossano i medici è la presenza di varie tasche. In questo modo, possono portare sempre con sé gli strumenti che caratterizzano la loro professione. Sul mercato è facile notare come vengano proposte numerose versioni di camici per medici. Spesso e volentieri, tanti ospedali finiscono per scegliere dei camici medici unisex, in maniera tale da consentire una praticissima intercambiabilità di tale indumento tra tutti i diversi professionisti.

Per quanto riguarda altri professionisti sanitari come ad esempio gli infermieri, invece, ecco che l’indumento tipico ha una colorazione di solito azzurra oppure bianca. Nella maggior parte dei casi, si tratta di indumenti realizzati con dei colori pastello, usati proprio perché riescono a trasmettere una sensazione di sicurezza ai vari pazienti. Non solo, dal momento che queste casacche mediche vengono realizzate in tanti casi con le maniche corte e con un collo tipicamente a V. Il materiale maggiormente usato è il cotone, che garantisce freschezza e traspirabilità.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.