Home / Moda / Come abbinare la collana ad ogni tipo di abito

Come abbinare la collana ad ogni tipo di abito

Esistono molti tipi differenti di collane, lunghe corte, doppie, singole, con ciondolo o senza e ognuna di esse necessita un tipo di abito o scollatura diverso. Come abbinare quindi una collana ad ogni tipo di abito?

Non tutte le collane si abbinano alla perfezione ad un abito, bisogna ostentare attenzione alle sue misure e non solo la lunghezza, ma anche lo spessore, il volume e lo stile che ha il gioiello. Non è sufficienti limitarsi al proprio gusto personale ma è bene scegliere con cura il tipo di collana che meglio si presta all’abito che si vuole indossare. In questo modo si potranno valorizzare entrambe le cose e non avere un risultato finale molto esagerato.

Solo dopo aver scelto il tipo di abito che si vuole indossare è giusto scegliere la collana da abbinarvi. Oltre a ciò, anche l’occasione o l’evento al quale si partecipa gioca un ruolo fondamentale nella scelta della collana e dell’outfit. Vediamo quindi in base a ogni tipo di abito qual è la collana giusta da indossare.

Abito formale collana fine e poco appariscente

Se l’evento al quale dovete partecipare è abbastanza formale come un matrimonio, un colloquio o un appuntamento in un posto galante è d’obbligo indossare un abito elegante e assai formale. Un abito che si presta bene a questi eventi è senza ombra di dubbio il tubino, non necessariamente nero, soprattutto per i matrimoni.

Il tubino racchiude in sé l’emblema dell’eleganza femminile. Stretto nei punti giusti per incorniciare il corpo, comodo e versatile, da indossare con un paio di scarpe con il tacco, non esageratamente alte.

Il tubino nero è quell’abito che non deve mai mancare nel guardaroba di una donna è un pass par tout che torna sempre utile. In alternativa al tubino abbiamo il tailleur, anche ‘esso un evergreen che ci salva per gli appuntamenti dell’ultimo minuto. Sia nella versione più classica, gonna più giacca che nella versione più moderna e androgena, pantalone e giacca.

Quale collana abbinare a questo tipo di abbigliamento? Una collana in questo caso molto sobria e fine, quasi impercettibile, ma solo il leggero brillare del diamante del ciondolo dovrebbe attirare l’attenzione. Evitate collane troppo lunghe e spesse che risulteranno troppo ingombrati e vistose e non donano certo un aspetto formale.

Meno una catenina con un piccolo ciondolo o il classico filo di perle bianche, classico intramontabile e perfetto per quasi tutte le occasioni formali.

Abiti sportivi e informali

Se durante la giornata preferite avere un look più comodo e tendente allo sportivo, sicuramente non sarà il tubino nero il vostro alleato. Al contrario ciò che indosserete di più saranno polo, camicie, e t-shirt, quelle oversize sono molto di moda quest’anno.

In questo caso la collana deve essere abbinata al tipo di scollo che avrà la vostra maglia. Gli scolli rotondi e non molto ampi, per intenderci il classico scollo di una t-shirt, si può abbinare ad una collana con pendenti di media lunghezza. Non esagerare con i diamanti o le pietre preziose perché andrebbe troppo in contrasto con lo stile sportivo dell’outfit.

Se si indossa una polo o una camicia e quindi scollo a v con colletto, una collana che evidenzia in modo elegante la scollatura e ciò che serve. La tipologia di collana che meglio si addice ha la forma esatta di una v, proprio come lo scollo e oltre ad evidenziare in modo raffinato la parte di corpo scoperta, valorizza anche la camicia. Se la collana è di per sé molto appariscente, con tanti colori evitare di indossarla con una camicia o polo altrettanto ricca di fantasie.

Se si indossa un dolce vita, la collana più indicata per arricchire questo indumento è la classica collana a catena dalle maglie non troppo grandi e che sia lunga fino al seno. Con un dolce vita a tinta unita potete sbizzarrirvi con i colori della collana e cambiarla per ogni occasione, in questo modo realizzerete look sempre differenti con un’unica maglia.

In commercio si trovano tantissimi tipi differenti di collane, di ogni forma, colore e dimensione e per trovare quella che fa al caso tuo o se stai cercando la collana perfetta per l’abito che indosserai per un’occasione importante, puoi scegliere fra la vasta gamma di collane e gioielli di Torinogioielli.com.

 

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.