Home / Moda / Perché scegliere abiti cuciti su misura? Suggerimenti e consigli
abito

Perché scegliere abiti cuciti su misura? Suggerimenti e consigli

Uomini e donne, soprattutto se avvezzi al mondo business, sono sempre alla ricerca di capi d’abbigliamento formali, che possano dar loro un aspetto elegante, serio e raffinato. Perfetti da abbinare con qualunque tipo di scarpe o di accessori, gli abiti cuciti su misura hanno una marcia in piu, soprattutto quelli delle donne che presentano particolari dettagli come ricami a mano. Ma quindi a conti fatti perché scegliere abiti cuciti su misura?

Via compromessi

Se ti rivolgi ad un sarto o ad un atelier che lavorano da tanti anni nel settore, non dovrai scendere a compromessi con cuciture fatte male, tessuti non idonei alla tua figura e dettagli fuori luogo. Avrai la possibilità di indossare un capo che sia creato appositamente per te, per i tuoi gusti, e per le tue specifiche necessità. Il sarto a cui ti rivolgi deve essere preciso, capace, in grado di identificare i difetti fisici che vanno nascosti e le forme da valorizzare. Vero è che in termini economici farsi cucire un abito su misura può avere un costo maggiore, ma è vero anche che ti durerebbero nel tempo. Avresti ad ogni modo nel guardaroba un capo autentico, che ti permette di stare lontano dai classici compromessi dell’abbigliamento prêt-à-porter.

Non passano mai di moda

Se chiedi al sarto di realizzare un capo così come lo hai nel tuo immaginario, magari prendendo solo di poco spunto dalle regole della moda del momento, avrai un capo evergreen, che potrai indossare in qualunque momento.

Devi far sì insomma che ti venga realizzato un vestito affascinante, riservato a te e alle tue singole richieste, caratteristiche queste che fanno di solito parte dell’abbigliamento su misura. I sarti, gli atelier, usano tessuti di qualità, fanno attenzione ai tagli e sono meticolosi nelle lavorazioni. Così facendo realizzano capi ricercati, ideali, che possono rientrare nel trend del momento ma fare anche parte dei trend del momento.

Vestibilità perfetta

Altra caratteristica che dovrebbe spingerti verso un capo su misura è la vestibilità. Avere un capo realizzato sulle tue dimensioni sulle sue misure vuol dire avere un perfetto guanto per mani: aderisce al corpo come tu vuoi senza creare inutili difetti o senza richiedere modifiche su capi di magazzino. Ovvio è che queste caratteristiche dipendono molto anche dalla qualità del materiale scelto, ma resta tuttavia il fatto che la lavorazione effettuata dal sarto fa in modo che il vestito sia perfettamente adatto al tuo fisico.

Da questo punto di vista devi tuttavia tenere presente che mettere improvvisamente su peso o dimagrire drasticamente potrebbe causarti un leggero problema ad indossare il capo realizzato su misura. Non trattandosi di tessuti elastici o di modelli adattabili a diverse fisicità, devi cercare di mantenere invariato il tuo peso corporeo, o comunque devi rivolgerti sempre al tuo sarto se in caso di variazioni di peso sia necessario modificare gli agganci del vestito.

Originalità garantita

Abbiamo avuto modo già di citarla ma dedichiamo un paragrafo a sé stante all’originalità che un capo su misura possiede rispetto ai capi da magazzino. Non rischi che amici, colleghi, parenti o anche passanti per strada possano indossare quello che hai tu in quel momento addosso. Certo si possono scegliere medesimi materiali, medesimi colori, ma il modello nel suo insieme sarà sempre dotato di quei particolari che lo differenziano dagli altri capi realizzati.

La logica dell’unicità è il primo fattore a dare risalto ai capi cuciti presso una sartoria. Nel guardaroba avrai sempre qualcosa di diverso da altre persone. Progetti insieme al sarto il modello, il colore, i dettagli. Puoi chiedere che vengano applicati ricami, bottoni, cuciture particolari, insomma qualunque cosa che possa rendere i tuoi capi unici e personali, perfettamente idonei per la tua fisicità.

About Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.