Loading...

SmartCityExhibition Logo SmartCityExhibition

App Caldo e Salute, previsione ondate di calore direttamente sul telefonino

Redazione Avatar

di Redazione

30/06/2018

TITOLO
Si chiama 'Caldo e Salute' ed è l'applicazione che permette in tempo reale, direttamente sul proprio telefonino, di consultare per l'estate del 2018 i dati del Sistema Nazionale di previsione allarme delle ondate di calore.

Cosa offre l'applicazione Caldo e Salute

Nel dettaglio, con l'app Caldo e Salute si accede alla mappa interattiva dei piani, dei servizi e dei numeri utili a livello locale, alle raccomandazioni per la prevenzione, ed ai livelli di rischio per la salute in ogni città in base alla previsione formulata per le ondate di calore. L'app, che è scaricabile gratuitamente dal Google Play per i dispositivi mobili con il sistema operativo Android, e dall'App Store per i device con il sistema operativo iOS, è stata realizzata dal Ministero della Salute e dal Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio - ASL Roma 1.

Bollettini di allarme HHWW (Heat Health Watch Warning Systems) consultabili in qualsiasi momento

Grazie all'app gratuita 'Caldo e Salute', quindi, tutti i cittadini possono acquisire in tempo reale tutte le informazioni utili sulle ondate di calore a partire dai bollettini di allarme HHWW, e passando per i servizi di prevenzione adottati in ogni città, per le linee guida ministeriali e per le raccomandazioni per la salute rivolte, nello specifico, ai sottogruppi di popolazione maggiormente e potenzialmente più a rischio. Sul web, invece, tutte le informazioni legate al sistema di prevenzione delle ondate di calore è consultabile al sito Internet www. salute.gov.it/caldo. Al riguardo il Ministero della Salute ricorda che nell'ambito del Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute c'è #estatesicura, la campagna che mira a proteggere i cittadini dagli effetti del caldo intenso a partire dai sottogruppi di popolazione più a rischio che sono rappresentati dai bambini, dagli anziani, dai soggetti con patologie croniche, e dalle donne in gravidanza.
Redazione

Redazione

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.