Home / Salute / Cause e conseguenze del sovrappeso: un aiuto dagli integratori dimagranti
sovrappeso

Cause e conseguenze del sovrappeso: un aiuto dagli integratori dimagranti

Ci sono molte ragioni per cui ci si può ritrovare sovrappeso e alla fine essere obesi. Molte di queste cause sono legate allo stile di vita che la maggior parte di noi conduce oggi. Essere in sovrappeso può portare a problemi di salute più gravi. Quindi, è meglio evitare che ciò accada. Oltre ai problemi fisici, questa condizione può anche causare complicazioni psicologiche. Le cause di questa condizione sono di solito legate alle nostre attività quotidiane: un semplice cambiamento nelle nostre abitudini può portare un immenso cambiamento nella nostra salute. Diamo un’occhiata alle cause più comuni che possono portare a ritrovarsi in sovrappeso.

 1. Dieta sregolata

Questo è forse il motivo principale dell’aumento del sovrappeso e dell’obesità negli ultimi anni. Infatti, la tua dieta gioca un ruolo cruciale nel determinare la qualità della tua salute. Questa condizione si verifica quando le calorie che consumi sono molto più alte di quelle che bruci. Al giorno d’oggi si consuma molto cibo trasformato e spazzatura che porta inevitabilmente all’aumento di peso.

2. Stile di vita sedentario

Si tratta di un fattore strettamente collegato alla dieta. Se si consumano molte calorie e non si bruciano, si tende ad accumulare peso. Condurre uno stile di vita sedentario si traduce in una combustione minima di calorie: quelle che non vengono bruciate verranno immagazzinate dal corpo sotto forma di grasso.

3. Età e sesso

Man mano che si invecchia, si tende a ingrassare di più, soprattutto intorno alla vita. Per quanto riguarda il genere, i fattori ormonali giocano un ruolo chiave nell’aumento di peso nelle donne durante la menopausa. Essere in sovrappeso o obesi non è limitato agli adulti: anche i bambini stanno affrontando questo problema al giorno d’oggi.

4. Genetico

I geni possono giocare un ruolo chiave e predisporre un individuo al sovrappeso. Ma ricordiamo che fattori come la mancanza di esercizio fisico e le abitudini alimentari non salutari hanno sempre e comunque un impatto molto più determinante. Pertanto si può anche essere predisposti all’aumento di peso, ma se si conduce uno stile di vita attivo e si segue una alimentazione sana ed equilibrata non c’è motivo di temere di ritrovarsi in una condizione di sovrappeso o di obesità.

5. Condizioni di salute e farmaci

Ci sono alcuni farmaci che sono noti per causare l’obesità. Alcune condizioni di salute come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e una tiroide poco attiva (ipotiroidismo) possono provocare un aumento di peso non trascurabile. Per evitare che la situazione peggiori è bene sentire subito uno specialista endocrinologo.

6. Stress, problemi emotivi e sonno

Questi sono alcuni dei fattori secondari che possono causare problemi di sovrappeso. Lo stato emotivo di un individuo ha infatti un impatto diretto sulle sue abitudini alimentari. le persone tendono a mangiare di più quando sono tristi o stressate. Anche il sonno ha un impatto non trascurabile: quando dormiamo, infatti, il corpo rilascia ormoni che controllano l’appetito. E la mancanza di sonno fa sì che il corpo richieda più energia attraverso il cibo. Questo aumenta l’appetito e, di conseguenza, comporta l’aumento di peso. Un aiuto, anche psicologico, può provenire dall’uso dei cosiddetti integratori dimagranti o bruciagrassi. Grazie ad essi è possibile avere un supporto in più nel momento in cui si affronta una dieta e si pratica esercizio fisico: i risultati si vedono più in fretta e non si è tentati a mollare. Integratori dimagranti efficaci come BurnPro e FucuSnella li trovi sul sito web Sempre in Salute.

Conseguenze

Essere in sovrappeso è più che un malsano aumento di peso. Questa condizione potrebbe portare all’obesità e presto causare altri problemi di salute molto più sinistri come:

  • Obesità
  • Diabete di tipo 2
  • Malattie cardiache
  • Infertilità
  • Ipertensione
  • Osteoartrite

Lo stile di vita che si conduce al giorno d’oggi ha reso queste cause più importanti di prima. Ma nessuna di queste dovrebbe sembrare abbastanza grave da farvi sentire sopraffatti. Uno sforzo costante e un piccolo aiuto da parte di professionisti e specialisti della nutrizione possono rendere il tuo programma dimagrante molto più facile. È fondamentale farlo in quanto essere in sovrappeso può portare a problemi più gravi.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.