Home / Salute / Farmaci sicuri anche in estate, i consigli AIFA durante la stagione calda
Farmaci sicuri anche in estate, i consigli AIFA durante la stagione calda
Farmaci sicuri anche in estate, i consigli AIFA durante la stagione calda

Farmaci sicuri anche in estate, i consigli AIFA durante la stagione calda

Anche per l’estate 2018 l’AIFA (Agenzia italiana del farmaco) ha rilanciato ed ha rinnovato ‘Farmaci & Estate‘, la campagna informativa che è finalizzata ad un uso corretto e sicuro delle medicine pure durante la stagione calda.

Farmaci sicuri anche in estate con qualche accorgimento in più

In merito Mario Melazzini, che è il Direttore Generale dell’AIFA, ricorda come, nel periodo estivo, al fine di conservare e di trasportare i farmaci nella maniera più corretta, occorra qualche accorgimento in più, ed anche per questo nell’ambito della campagna ‘Farmaci & Estate’ l’Agenzia italiana del farmaco ha messo a punto un opuscolo e le pillole video.

Inoltre, indipendentemente dalla stagione, è sempre importante leggere con attenzione per i farmaci il foglio illustrativo. Così come, in caso di ogni minimo dubbio, per non correre rischi è d’obbligo consultare il farmacista o il medico di famiglia.

Conservazione farmaci sempre in luoghi asciutti e freschi, lontano da sole e dalle alte temperature

Nel dettaglio, con le pillole video e con l’opuscolo da scaricare, da stampare e da conservare, l’AIFA ricorda, tra l’altro, che in estate la conservazione dei medicinali è a rischio per effetto del sole e delle temperature elevate. Il che significa che i farmaci vanno conservati sempre in luoghi freschi ed asciutti dove la temperature non siano mai superiori alla soglia dei 25 gradi centigradi.

Inoltre, d’estate come in ogni altro periodo dell’anno, i farmaci che sono stati acquistati in farmacia devono essere sempre conservati nella confezione originale. Solo in questo modo, infatti, è possibile conoscere in ogni momento la data di scadenza, ed avere sempre a disposizione il foglietto informativo. In più, i farmaci che vengono trasportati in auto durante le vacanze non vanno mai riposti nell’abitacolo, ma nel bagagliaio all’interno di un contenitore termico al fine di proteggerli sempre, in questo modo, dai raggi solari.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.