Come avvicinare un brand alle persone senza infastidirle
di Redazione
28/10/2020
Chatbot e assistenza istantanea
Il chatbot è il miglior modo per stimolare conversazioni con i clienti, lasciando che siano loro a chiedere informazioni e a desiderare il tuo prodotto. Si tratta di una tecnologia di intelligenza artificiale studiata per memorizzare le richieste dei clienti e imparare a rispondere in maniera efficiente. Questa tecnica fa sentire il brand vicino al cliente senza farlo sentire “con il fiato sul collo”. Il chatbot è un software da installare sul sito e che riesce a comunicare memorizzando informazioni e domande dei clienti. Con una buona programmazione il chatbot impara giorno dopo giorno a diventare più efficiente nelle risposte e il cliente otterrà subito quello che cerca senza troppi giri di parole.Valori e promesse vanno mantenuti
La mission e la vision di un’azienda o di un brand non sono solo belle parole da mettere in mostra sul proprio sito web ma una precisa promessa che va sempre rispettata. Proporre promozioni truffaldine o sistemi di vendita poco chiari infastidiscono le persone che vogliono sempre sapere quanto spenderanno e cosa otterranno. Non nascondere queste informazioni e non cercare di raggirare i clienti perché, presto o tardi, se ne accorgeranno e sicuramente non ti perdoneranno. Piuttosto esalta il tuo prodotto o servizio, offri soluzioni e rispondi alle esigenze delle persone: vedrai che ti premieranno.Lead magnet e occasioni di avvicinamento
Il lead magnet è l’occasione tramite cui regali o offri qualcosa ai clienti in modo da avere indietro la loro mail, il loro like o numero di telefono. Il lead magnet può essere una guida PDF gratuita, un piccolo buono sconto, un omaggio nel pacco dell’ordine. Si tratta di un dono che tu offri a chi deciderà di seguirti o apprezzarti, lasciandoti il recapito o un follow sui tuoi profili. Si tratta di una di quelle occasioni di avvicinamento che lasciano la scelta all’utente e che non lo fanno sentire costretto a decidere. In questo modo le persone si interessano al brand più volentieri e sono anche felici di farlo perché hanno avuto qualcosa in cambio del loro interesse. Il lead magnet, tuttavia, deve essere curato e interessante altrimenti sortirai lo spiacevole effetto contrario.Articolo Precedente
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Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.