marketing

Al giorno d’oggi siamo sommersi di pubblicità e di informazioni per cui molte persone tendono ad allontanarsi dal web e dai social praticando quello che è stato prontamente definito come digital detox. Questo effetto è la conseguenza di flussi informativi continui e ridondanti che, ammettiamolo, a volte ci infastidiscono o interrompono le nostre attività. Per questo oggi è diventato fondamentale presentarsi ai potenziali clienti senza infastidirli ma lasciandoli liberi di scegliere mentre mostriamo i migliori punti di forza della nostra attività. Se sei stufo di ricevere telefonate dai call center e pensi che anche i tuoi clienti meritino un approccio migliore di quello pubblicitario tradizionale, questo articolo potrà sicuramente interessarti. Vedremo come avvicinare le persone ad un brand senza infastidirle, attraverso tecniche di marketing professionale che ogni buona agenzia pubblicitaria di Milano conosce.

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Chatbot e assistenza istantanea

Il chatbot è il miglior modo per stimolare conversazioni con i clienti, lasciando che siano loro a chiedere informazioni e a desiderare il tuo prodotto. Si tratta di una tecnologia di intelligenza artificiale studiata per memorizzare le richieste dei clienti e imparare a rispondere in maniera efficiente. Questa tecnica fa sentire il brand vicino al cliente senza farlo sentire “con il fiato sul collo”. Il chatbot è un software da installare sul sito e che riesce a comunicare memorizzando informazioni e domande dei clienti. Con una buona programmazione il chatbot impara giorno dopo giorno a diventare più efficiente nelle risposte e il cliente otterrà subito quello che cerca senza troppi giri di parole.

Valori e promesse vanno mantenuti

La mission e la vision di un’azienda o di un brand non sono solo belle parole da mettere in mostra sul proprio sito web ma una precisa promessa che va sempre rispettata. Proporre promozioni truffaldine o sistemi di vendita poco chiari infastidiscono le persone che vogliono sempre sapere quanto spenderanno e cosa otterranno. Non nascondere queste informazioni e non cercare di raggirare i clienti perché, presto o tardi, se ne accorgeranno e sicuramente non ti perdoneranno. Piuttosto esalta il tuo prodotto o servizio, offri soluzioni e rispondi alle esigenze delle persone: vedrai che ti premieranno.

Lead magnet e occasioni di avvicinamento

Il lead magnet è l’occasione tramite cui regali o offri qualcosa ai clienti in modo da avere indietro la loro mail, il loro like o numero di telefono. Il lead magnet può essere una guida PDF gratuita, un piccolo buono sconto, un omaggio nel pacco dell’ordine. Si tratta di un dono che tu offri a chi deciderà di seguirti o apprezzarti, lasciandoti il recapito o un follow sui tuoi profili. Si tratta di una di quelle occasioni di avvicinamento che lasciano la scelta all’utente e che non lo fanno sentire costretto a decidere. In questo modo le persone si interessano al brand più volentieri e sono anche felici di farlo perché hanno avuto qualcosa in cambio del loro interesse. Il lead magnet, tuttavia, deve essere curato e interessante altrimenti sortirai lo spiacevole effetto contrario.

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Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.