L’Agenzia delle Entrate è l’ufficio della pubblica amministrazione di riferimento per i cittadini italiani, ed è dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

[ads1]

Si occupa della gestione dei contributi e si assicura che gli utenti abbiano adempiuto correttamente i propri obblighi fiscali.

Ogni cittadino può decidere di mettersi in contatto con l’Agenzia delle Entrate per diverse ragioni.

In base alle esigenze di ciascun contribuente, è possibile comunicare attraverso numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica o prenotando un appuntamento in una delle sedi più vicine al comune di residenza.

Naturalmente, in seguito all’obbligo del possesso della PEC per PA e imprese, anche quest’ultimo servizio può essere utilizzato per comunicare con l’Agenzia delle Entrate, con il vantaggio di una comunicazione dal pieno valore legale. Per farlo, è sufficiente attivare una casella di posta elettronica certificata presso uno dei siti dei numerosi gestori presenti sul web, come letterasenzabusta, recentemente noto per l’offerta di servizi digitali low cost.

Ad ogni modo, in questo articolo illustreremo tutte le modalità grazie alle quali è possibile mettersi in contatto con l’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate: numero verde, orari, contatti e servizio clienti

Numero verde per comunicare con un operatore dell’Agenzia delle Entrate

Qualora si decida di parlare con un operatore, queste sono le opzioni:

  • rete fissa: 800 90 96 96;
  • cellulare: +39 06 9666 8907;
  • numero dall’estero: +39 06 9666 8933.

È possibile effettuare la chiamata dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00, o il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Il servizio è gratuito solo da rete fissa; se invece si chiama dal proprio cellulare o dall’estero, il costo varia in base alla tariffa del piano telefonico dell’utente.

Di norma, il riconoscimento avviene attraverso il codice fiscale – per cui è opportuno averlo a portata di mano –, e si possono richiedere informazioni concernenti questioni fiscali, scadenze, rimborsi, dichiarazione dei redditi, comunicazione di irregolarità o per prenotare un appuntamento in sede.

Altri numeri telefonici per contattare l’Agenzia delle Entrate

Ogni giorno, migliaia di utenti contattano l’Agenzia delle Entrate per diverse ragioni.

Al fine di fornire un servizio quanto più efficiente, sono stati pensati dei numeri di telefono appositi per rispondere alle esigenze di ogni cittadino nel minor tempo possibile.

È possibile utilizzare i seguenti numeri per altri servizi:

  • servizio Entratel: 800 86 31 13, attivo dal lunedì al venerdì (8:00-18:00) e il sabato (8:00-14:00);
  • servizio Fisconline: 800 90 96 96, attivo dal lunedì al venerdì (9:00-17:00);
  • assistenza per immobili affittati e informazioni per contribuenti non residenti: 800 89 41 41; il numero è gratuito ed è attivo solo per gli utenti che chiamano dal fisso.

Comunicare con l’Agenzia delle Entrate tramite il sito ufficiale e le sedi

Tra i vari modi per mettersi in contatto con l’Agenzia delle Entrate, c’è la possibilità di farlo attraverso il sito web.

Basterà accedere all’area ‘Contatti e assistenza’, dopodiché l’utente potrà scegliere il modo con il quale comunicare – per esempio prenotando una videochiamata – e le ragioni per le quali ha deciso di contattare l’agenzia (reclami, assistenza catastale, ecc.).

Il cittadino potrà decidere se prenotare un appuntamento, effettuare una chiamata o inviare una e-mail.

Inoltre, è possibile consultare la sezione delle domande più frequenti nella stessa pagina.

Se invece il cittadino desidera avere un contatto diretto, può consultare il sito per trovare l’ufficio più vicino al proprio comune di residenza.

Dalla homepage, si dovrà accedere alla sezione Direzioni Provinciali e uffici Provinciali territorio > Trova l’ufficio.

Nella schermata appariranno le seguenti opzioni:

  • servizi fiscali;
  • servizi catastali e cartografici;
  • servizi di pubblicità immobiliare.

Prendere appuntamento con l’Agenzia delle Entrate

Per evitare lunghe code all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, è consigliabile prendere un appuntamento scegliendo la sede più vicina al proprio comune di residenza.

È possibile contattare i seguenti numeri di telefono:

  • 800 90 96 96 (rete fissa);
  • +39 06 9666 8907 (da cellulare);
  • +39 06 9666 8933 (dall’estero).

Come si è detto precedentemente in questo articolo, il servizio è gratuito se si chiama da rete fissa, mentre negli altri casi il costo varia in base alla tariffa del piano telefonico del cittadino.

Il servizio di prenotazione degli appuntamenti è sempre attivo, e si può effettuare seguendo le istruzioni della voce registrata.

In alternativa, è possibile prenotare (o disdire) il proprio appuntamento tramite il sito web, accedendo alla sezione ‘Prenotazione/Disdetta’ e selezionando il comune di residenza.

Richiesta di prenotazione di richiamata dell’Agenzia delle Entrate

Sono tanti i cittadini a chiamare il servizio clienti per assistenza, per cui può capitare di trovare tutti i numeri occupati.

Ecco perché l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un servizio che permette di essere richiamati in una certa data e in un certo orario.

Accedendo alla sezione indicata, si dovrà indicare la propria disponibilità e fornire i seguenti dati:

  • nome e cognome;
  • codice fiscale;
  • numero di telefono (fisso o di cellulare);
  • tipologia dell’utente;
  • ragioni per le quali è stata richiesta la prenotazione di richiamata.

In questo modo, gli interessati non dovranno rimanere in coda per tanto tempo con il rischio di non ricevere alcuna assistenza.

Conclusioni

Questo articolo aveva l’obiettivo di spiegare in che modo comunicare con l’Agenzia delle Entrate.

Come si è visto, ci sono diverse opzioni in base alle esigenze del cittadino, che ricapitoliamo qui di seguito:

  • numeri verdi;
  • accesso al sito web;
  • prenotazione appuntamento;
  • prenotazione richiamata.
[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.