Il piano di cablaggio in fibra ottica a banda ultra larga nel Comune di Catania, da parte di Open Fiber, è stato completato. A darne notizia giovedì scorso, 10 maggio del 2018 con un comunicato, è stata proprio Open Fiber nel mettere in evidenza come con il completamento del cablaggio in fibra ottica a banda ultra larga siano oltre 120 mila le unità immobiliari che sono state raggiunte nel comune etneo.
Cablaggio Open Fiber a Catania, ecco i dettagli tecnici e finanziari
Dal punto di vista prettamente tecnologico, Open Fiber con il cablaggio, nel Comune di Catania, ha portato l’infrastruttura, in modalità Fiber to the Home (FTTH), e con una velocità di trasmissione fino a 1 Gbps, direttamente all’interno delle aziende e delle case dei residenti.
Sul versante finanziario e lavorativo, invece, per la realizzazione delle opere di cablaggio l’investimento diretto da parte di Open Fiber è stato pari a 30 milioni di euro circa a fronte di ricadute occupazionali importanti nella fase di cantiere in accordo con quanto precisa la società con una nota.
Open Fiber come operatore wholesale only sulle infrastrutture a banda ultralarga
La commercializzazione del servizio, attraverso una pluralità di offerte, è già in corso grazie ad accordi che la Open Fiber ha già siglato con i principali operatori di servizi di connettività a banda ultralarga in Italia, ed in particolare con la Wind Tre e con la Vodafone. Nel cablare le città, infatti, Open Fiber è un operatore wholesale only, il che significa che, a condizioni economiche e tecniche non discriminatorie, mette a disposizione di tutti i soggetti interessati l’accesso alla propria infrastruttura.