Home / Tecnologia / Fibra ottica a banda ultra larga Open Fiber, piano di cablaggio completato a Catania
Offerte Internet ADSL e Fibra, modem libero slitta al 2019
Offerte Internet ADSL e Fibra, modem libero slitta al 2019

Fibra ottica a banda ultra larga Open Fiber, piano di cablaggio completato a Catania

Il piano di cablaggio in fibra ottica a banda ultra larga nel Comune di Catania, da parte di Open Fiber, è stato completato. A darne notizia giovedì scorso, 10 maggio del 2018 con un comunicato, è stata proprio Open Fiber nel mettere in evidenza come con il completamento del cablaggio in fibra ottica a banda ultra larga siano oltre 120 mila le unità immobiliari che sono state raggiunte nel comune etneo.

Cablaggio Open Fiber a Catania, ecco i dettagli tecnici e finanziari

Dal punto di vista prettamente tecnologico, Open Fiber con il cablaggio, nel Comune di Catania, ha portato l’infrastruttura, in modalità Fiber to the Home (FTTH), e con una velocità di trasmissione fino a 1 Gbps, direttamente all’interno delle aziende e delle case dei residenti.

Sul versante finanziario e lavorativo, invece, per la realizzazione delle opere di cablaggio l’investimento diretto da parte di Open Fiber è stato pari a 30 milioni di euro circa a fronte di ricadute occupazionali importanti nella fase di cantiere in accordo con quanto precisa la società con una nota.

Open Fiber come operatore wholesale only sulle infrastrutture a banda ultralarga

La commercializzazione del servizio, attraverso una pluralità di offerte, è già in corso grazie ad accordi che la Open Fiber ha già siglato con i principali operatori di servizi di connettività a banda ultralarga in Italia, ed in particolare con la Wind Tre e con la Vodafone. Nel cablare le città, infatti, Open Fiber è un operatore wholesale only, il che significa che, a condizioni economiche e tecniche non discriminatorie, mette a disposizione di tutti i soggetti interessati l’accesso alla propria infrastruttura.

About Luca Di Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.