Home / Tecnologia / La migliore copertura di rete tra Tim Vodafone Wind 3 e Iliad

La migliore copertura di rete tra Tim Vodafone Wind 3 e Iliad

La guerra tra le varie compagnia telefoniche italiane prosegue giorno dopo giorno. Ecco chi vince la gara come miglior copertura di rete per smartphone in Italia.

L’estate ha portato in italia un nuovo operatore telefonico e con Iliad si è definitivamente aperto il mercato alle tariffe a basso costo per cellulare.

Iliad ha lanciato nel giro di poche settimane più offerte con minuti e sms illimitati e con un costo bassissimo di 6 euro circa al mese ha iniziato ad offrire dai 30 giga di internet in su al mese.

Ben si capisce come tutti gli altri operatori telefonici siano stati obbligati a scendere in campo con altre offerte allettanti e competitive.

Qual è l’operatore telefonico con la migliore copertura in Italia

  • La miglior Copertura di rete 4G è di TIM che in Italia è stato in assoluto il primo operatore di telefonia mobile. Segue a ruota Vodafone e poi da Wind 3 Italia. Iliad, invece, deve fare ancora passi da gigante perché essendo in ran sharing da Wind 3 non può assolutamente competere.
  • La miglior connessione 4G: risultati diversi arrivano sul gestore telefonico con la miglior connessione 4G che vede al primo posto Vodafone sia per lo scambio dati in download che in upload. TIM è seconda anche se non ha nessuna prestazione comparabile. Meno che mai Wind 3 e Iliad.

Il miglior operatore telefonico italiano

Sulla copertura internet la sfida tra TIM e Vodafone finisce in pareggio, anche perché entrambe sono alla pari nella percentuale di connessioni stabili.

Sorprende invece Iliad per la qualità visto che seppur utilizza infrastrutture meno aggiornate riesce comunque a mantenere una linea stabile e i suoi clienti riescono a navigare senza troppe disconnessioni, mentre TIM rimane la numero uno per la percentuale di connessioni stabili in streaming.

Ma quale è in assoluto la migliore compagnia telefonica italiana?

Il primo posto in assoluto se lo aggiudica Vodafone perché alla fine dei conti continua ad essere l’operatore di telefonia più veloce in assoluto sotto rete 4G, contando anche il fatto che non la la migliore copertura del territorio.

About Antonio Papini

Giornalista dal 2005 Antonio Papini scrive principalmente di viaggi, casa e tecnologia con un occhio sempre rivolto all'attualità e ai fatti di cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.