Moto volante, dalla Russia arriva il modello del futuro
di Redazione
27/04/2019
Scopriamo la nuova Hoverbike S3
Infatti, come volevasi dimostrare, il team della startup russa Hoversurf ha deciso di dare il via alle danze, sviluppando quella che si può considerare a tutti gli effetti la prima moto volante. Si tratta della Hoverbike S3, che riesce a toccare una soglia di velocità massima pari a ben 96 km/h. Per il momento, però, non tutti possono comprarla. Infatti, per poter guidare questa moto volante serve avere una specifica licenza da pilota: prenderla non è proprio una passeggiata, anche dal punto di vista economico. Infatti, il costo della licenza è pari a 150 mila dollari e prevede la frequentazione obbligatoria di un corso di pilotaggio che viene organizzato in California. Per il momento è già in uso nel distretto di polizia di Dubai, che sfrutta la moto volante proprio per pattugliare alcune zone della città particolarmente ricche di traffico.Come è nata questa moto volante?
L’idea di creare un tale mezzo a metà tra una specie di elicottero e una moto è di Alexander Atamanov, colui che ha fondato l’azienda che si occupa di realizzare queste moto volanti. Alla base, la volontà di rendere disponibile a (quasi) tutti la possibilità di volare, di spingersi verso l’alto lasciando il terreno sotto i propri piedi. La prima cosa che hanno fatto è stata quella di progettare uno schema bi-elica, per poi successivamente arrivare al quadri-elica. Nel momento in cui la compagnia ha tolto i veli al prototipo della moto volante, l’interesse si è moltiplicato in modo impressionante ed è chiaro come l’impegno e gli sforzi per realizzare il progetto siano stati ancora più intensi. Per il momento sono quattro i prototipi che sono stati sviluppati. Il primo è ancora in laboratorio, un altro serve per i test, mentre il quarto è quello creato in fibra di carbonio e destinato alla polizia di Dubai, con cui è stato concluso un vero e proprio contratto. Scendendo nello specifico, queste moto riescono anche a mantenersi in aria per una trentina di minuti senza una persona alla guida, mentre l’autonomia scende a 15-20 minuti con il peso di un pilota. Questa moto volante può toccare un’altezza massima pari a 15 metri, anche se a Dubai si è toccata addirittura la soglia dei 30 metri.Articolo Precedente
Viaggio a Innsbruck: cosa fare e cosa vedere
Articolo Successivo
Abbigliamento Sandro Ferrone Primavera-Estate 2019
Redazione
Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.