Home / Tecnologia / Quali programmi gratuiti non possono mancare sul tuo Pc

Quali programmi gratuiti non possono mancare sul tuo Pc

Al giorno d’oggi, per quanto la diffusione di smartphone e tablet ne abbiano limitato l’utilizzo, il Pc è ancora uno degli strumenti più importanti per effettuare operazioni di qualsiasi tipologia. Se fino ad alcuni anni fa il computer era considerato un “lusso” per informatici e addetti ai lavori, oggi non c’è casa o ufficio in cui non ne sia presente uno, inoltre, i nuovi processori e le tecnologie avanzate consentono di utilizzarlo anche come console per il gioco e il divertimento.

Quali software gratuiti è necessario installare su un Pc nuovo?

Di seguito vedremo quali sono i programmi gratis che ogni computer dovrebbe avere (tutti i prodotti menzionati potranno essere scaricati in modo gratuito dal noto sito web www.programmigratis.org curato dall’esperto Boris Di Maggio) e perché è necessario installarli se non presenti, non parleremo di prodotti specifici ma esclusivamente di tipologia di strumenti.

Il programma più importante che non può mancare su ogni Pc è, ovviamente, il browser, ossia il mezzo che ci consente di navigare su Internet e senza il quale non potremmo accedere alla rete in maniera visuale. Sempre in tema web, è necessario ed utile dotarsi di un instant messenger per comunicare in tempo reale con altri utenti, sia in ambito lavorativo che privato.

Strumenti ed utility per le operazioni più comuni da svolgere al Pc.

Passiamo ora a vedere i prodotti gratuiti relativi ad operazioni tipiche e molto usuali, un programma di grafica non può mancare in un Pc che si rispetti, in questo modo potremo ritoccare le nostre foto con opzioni avanzate che nessuna app per dispositivi mobile sarebbe in grado di fornirci. In questo settore non si può non menzionare una suite Office gratuita con cui aprire e creare documenti nei famosi formati Word, Excel e Power Point.

Il computer è diventato, soprattutto negli ultimi anni, anche un prezioso strumento ricreativo per guardare film e video o ascoltare musica, in questo caso non può mancare un player multimediale in grado di riprodurre i formati audio e video più comuni. Riguardo al settore sicurezza è certamente buona norma installare un software antivirus per proteggere il Pc da virus, spyware, trojan e malware che possono arrecare danni al sistema operativo, nonché rendere lo stesso inutilizzabile o, addirittura, criptare i nostri file e non consentirci di effettuare l’accesso.

Alcune utility che bisognerebbe sempre avere a disposizione sono quelle relative all’ottimizzazione e alla pulizia del sistema, da usare sia per mantenere le prestazioni sempre ad un buon livello, sia per evitare che si accumulino errori che, alla lunga, possono portare il Pc a diventare instabile e macchinoso. Sempre relativamente ai prodotti di utilità, si consiglia l’installazione di un programma per la compressione e decompressione di file e cartelle, ottimo sia per eventuali backup che per trasferire file attraverso internet o reti locali in minor tempo.

Come ultimo software da installare consigliamo un gestore di password, considerando che, ad oggi, abbiamo necessità di ricordare moltissime parole di accesso a servizi e siti web, pertanto, raccoglierle tutte in un unico “contenitore” può rivelarsi fondamentale per non rischiare di smarrirle. Quelli indicati sono i programmi gratuiti che non dovrebbero mai mancare in un Pc e che consentono di svolgere al meglio le operazioni più comuni sia se utilizziamo il computer in ambito lavorativo che personale.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.