Lavorare in TIM: 20 mila posti a rischio, allarme dei SindacatiLavorare in TIM: 20 mila posti a rischio, allarme dei Sindacati

Qual è l’utilizzo che gli italiani fanno di Internet? E come procede lo sviluppo della rete broadband e ultrabroadband di TIM? Dalla giornata di ieri, lunedì 9 luglio del 2018, la risposta a queste e ad altre domande si trova su rete.gruppotim.it, il nuovo sito dove sono stati pubblicati online tutti i numeri della Rete di telecomunicazioni più estesa d’Italia.

[ads1]

Sito Internet rete.gruppotim.it con oltre 7000 dati e ben 107 mappe

A darne notizia è stata proprio la TIM nel precisare in particolare che sul sito Internet sono stati pubblicati tutti i dati sullo sviluppo della rete a livello provinciale e regionale. Il sito Internet rete.gruppotim.it, nello specifico, è un vero e proprio portale interattivo ad accesso libero e contenente oltre 7000 dati e ben 107 mappe per raccontare gli oltre 16 milioni di chilometri di fibra che attualmente sono stati posati sul territorio nazionale.

Nel pubblicare online, quindi, una vera e propria enciclopedia dello sviluppo dell’accesso ad Internet, la società ricorda, tra l’altro, come attualmente il 78% della popolazione totale, pari a 19 milioni di famiglie, acceda alla rete TIM potendo fruire di collegamenti a banda ultralarga rispetto al 28% di tre anni fa.

Copertura adsl, fibra, 4G e 4G plus nella sezione Dati e mappe del nuovo sito

Nell’arco di questi tre anni, la TIM ha investito oltre 9 miliardi di euro al fine di migliorare per la rete non solo le prestazioni, ma anche la capillarità. Ed ora, sul sito rete.gruppotim.it, accedendo all’apposita sezione ‘Dati e mappe’, è possibile verificare su base regionale ed anche provinciale quella che è la copertura adsl, in fibra, con il 4G e con il 4G plus unitamente ai volumi di traffico degli ultimi quattro anni. Le informazioni che sono presenti sul portale, inoltre, possono essere scaricate nella modalità ‘open data’, così come è possibile procedere con il download del ‘Netbook‘ in formato Pdf.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.