Home / Viaggi / Guida traghetti Livorno Palermo: compagnie, orari, prezzi e offerte
Livorno-Palermo

Guida traghetti Livorno Palermo: compagnie, orari, prezzi e offerte

I traghetti Livorno – Palermo permettono di collegare in modo semplice le due città grazie alla Grimaldi Lines.

Porto di Palermo: uno degli scali più importanti del Mediterraneo

Il Porto di Palermo che accoglie i viaggiatori è uno degli scali più importanti al mondo che negli anni ha subito un processo di importantissima espansione su tutto il territorio globale. Da sempre la città ha fatto della funzione marittima uno dei suoi grandi pregi, nei commerci e nei trasporti. Ad oggi è possibile raggiungere non solo tutto il Mediterraneo ma anche altre città. Lo scalo offre tutti i servizi utili a rendere confortevole l’attesa per l’imbarco: dai punti ristoro agli uffici dove richiedere informazioni turistiche, fino a servizi di intrattenimento per grandi e bambini. Palermo è una città poliedrica, che unisce e combina mondi contrastanti ed è per questo dotata di estremo fascino. Moderna e cosmopolita da un lato, antica e storica dall’altro. Impossibile non restare ammaliati dalla sua bellezza fuori dagli schemi.

Porto di Livorno: servizi e collegamenti ottimali

Livorno ha una storicità che richiama l’epoca romana, per questo ad oggi quando si giunge non si può fare a meno di ammirare tutti i complessi e le costruzioni del tempo. Per gli amanti della costa, la città offre alcune delle spiagge più belle e particolari di tutta Italia. Meritevoli di una visita e di una bella passeggiata. La sua cultura gastronomica è poi la ciliegina sulla torta per i turisti, che non possono che apprezzare la fantasia dei piatti e la complicità dei residenti.

Chi arriva o parte dal porto di Livorno può certamente essere lieto di trovarsi dinnanzi ad uno degli hub meglio sviluppati di tutta la nazione. Un punto nevralgico per i trasporti marittimi ricco di servizi e soprattutto con un collegamento fluido e facile per chi deve spostarsi verso aeroporto, stazione o autostrada. Molti i servizi messi a disposizione dalla Regione per potersi muovere verso le principali mete turistiche mediante servizi pubblici.

Traghetti Livorno – Palermo: compagnie e orari

La compagnia che collega Livorno a Palermo è la Grimaldi Lines con tre spostamenti settimanali, numero che viene intensificato nei periodi di alta stagione. La traversata da Livorno a Palermo ha una durata orientativa di diciannove ore, ovviamente tutto dipende dalle condizioni meteo. I viaggiatori possono trasportare anche veicoli, camper e motocicli sulle navi, attrezzate non solo per il trasporto dei passeggeri. La tratta viene effettuata con navi innovative come la Zeus Palace e prevede la partenza e il rientro sempre in tardo pomeriggio, al fine di garantire la navigazione durante la notte, evitando così di perdere tempo prezioso.

La Grimaldi Lines è dotata di una flotta importante in tutto il mondo, ed è stata la prima in Italia a ricevere la certificazione di qualità. Per prenotare il traghetto Livorno Palermo è possibile rivolgersi a NetFerry, centro prenotazione traghetti italiano che dispone di un comodo sistema online, sicuro e vantaggioso e con tariffe altamente competitive e ampia scelta.

Traghetti Livorno – Palermo: informazioni, prezzi e offerte

I costi e le tariffe possono variare a seconda di una serie di fattori che vanno dalla scelta del posto, al gruppo di viaggiatori. Tra queste ci sono la possibilità di partire con bambini fino a 12 ed avere uno sconto totale sul loro biglietto, biglietti scontati del 30% per chi prenotare entro il 17 del mese precedente a quello della partenza, sconti particolari per chi è nato ed è residente in Sicilia e ancora per gli over 60 che possono accedere a tariffe agevolate.

Il prezzo finale è dato infatti dalla quota per passeggero, dalle tasse e i diritti, dal supplemento per la scelta del posto quindi cabina, passaggio e servizi aggiuntivi, un supplemento per il mezzo (a seconda che si tratti di moto, auto, cabinato), tariffa per l’animale e poi infine applicazione degli sconti. Per questo non è possibile definire una tariffa unica in quanto intervengono tantissime variabili alla creazione della cifra finale. I preventivi online non sono vincolanti e offrono l’opportunità di comprendere cifre, percorsi, orari e informazioni pratiche per organizzare lo spostamento.
Per accedere alle offerte e trovare la migliore tariffa disponibile è bene prenotarsi al sito internet, inserire la città di partenza e quella di arrivo e poi selezionare il biglietto desiderato. Con le prenotazioni in anticipo è possibile acquistare la tratta ad un prezzo vantaggioso e usufruire degli sconto previsti dalla Grimaldi.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.