Home / Viaggi / I luoghi più belli della maremma toscana
maremma

I luoghi più belli della maremma toscana

Nel panorama italiano esistono numerosi gioielli naturalistici imperdibili. L’Italia è infatti incredibilmente ricca di luoghi meravigliosi, perfetti per una lunga vacanza o anche solo per una gita fuori porta. Una delle aree più belle è senza dubbio la Maremma toscana, un angolo d’Italia perfetto per trascorrere giornate indimenticabili all’insegna del relax, esplorando luoghi inediti, ricchi di storia e di tradizioni.

Da visitare qui ci sono sia borghi sperduti nell’entroterra, adatti a esplorazioni in ogni stagione dell’anno, ma anche luoghi idilliaci affacciati sul mare, perfetti quindi per la stagione estiva, per le infinite possibilità di godersi un mare cristallino e spiagge paradisiache.

A seconda delle zone della Maremma, cambiano anche le strutture ricettive a disposizione degli ospiti. Ad esempio, per scoprire la zona di Siena o paesini senza tempo come Montepulciano, si può optare per un piacevole agriturismo in mezzo al verde.

Chi invece è alla ricerca di un alloggio per l’estate situato sulla costa, può optare per un campeggio a Follonica, beneficiando quindi non solo del mare, ma anche di tutti gli extra che una struttura come questa può offrire, come ad esempio piscine all’aperto o servizi di animazione.

Quali sono i luoghi più belli della Maremma toscana?

Grosseto

Particolarmente nota anche a chi viene da più lontano, Grosseto è una città della Toscana tranquilla e assolutamente raffinata, imperdibile per chiunque viaggi a queste latitudini. È un luogo perfetto per trascorrere delle vacanze in famiglia, anche con i bambini più piccoli, grazie ai suoi molti servizi family friendly e alla quiete del suo centro storico protetto da mura e bastioni.

A Grosseto non mancano di certo delle bellezze architettoniche da ammirare durante tutto l’anno. Assolutamente degni di nota sono sia i molti musei della città che anche la cattedrale di San Lorenzo, risalente al XIII secolo e ancora oggi orgoglio della città: al suo interno si trova anche un’opera di infinita bellezza, ovvero la fonte battesimale di Antonio Ghini, realizzata interamente in marmo.

Grosseto è quindi una città straordinaria, per chiunque sia alla ricerca di storia, arte e cultura, immersa nello scenario della Toscana più autentica.

Argentario

L’Argentario è un vero e proprio gioiello naturalistico della Maremma toscana. Culla di bellissime spiagge sabbiose e calette incastonate nella macchia mediterranea, è un luogo pieno di colori dove si respira una straordinaria sensazione di natura incontaminata.

Un luogo di particolare interesse è senza dubbio il Monte Argentario, subito visibile dalla costa ma anche dalle zone più interne. Tra le spiagge da non perdere in questo angolo di paradiso ci sono senza dubbio la Giannella e la Feniglia, circondate da pinete e piacevolmente selvagge.

Massa Marittima

Massa Marittima è un altro luogo di assoluto fascino storico, che risulterà piuttosto interessante per tutti gli appassionati di architettura. Anche a Massa Marittima si può ammirare uno splendido Duomo, anche conosciuta come Cattedrale di San Cerbone, una costruzione imponente e monumentale realizzata a partire dall’XI secolo.

Un’altra zona piuttosto nota della città è Piazza Garibaldi, su cui il duomo si affaccia, e meritano una visita anche il Palazzo del Podestà e il Palazzo Comunale, dove si trova la celebre Cappella dei Priori. Anche Massa Marittima è piacevolissimo passeggiare tra gli edifici storici e le sue viette nascoste, che si aprono spesso su stupendi panorami.

Isola del Giglio

Una destinazione perfetta per tutti gli appassionati di mare, immersioni e gite in barca è sicuramente l’Isola del Giglio. Poco distante dalla costa, è circondata da un mare incredibile, con acqua turchese e calette nascoste che ne punteggiano tutto il perimetro.

Una meta perfetta per una vacanza in barca o anche solo per un’escursione: vengono infatti spesso organizzate uscite con pranzo a bordo, alla scoperta del mare incantevole e delle coste frastagliate che caratterizzano questi luoghi.

Nella Maremma toscana esistono quindi punti di interesse di ogni tipo, adatti a ogni tipologia di vacanza e perfetti per qualsiasi pubblico. Che si tratti di una vacanza tra amici o di un viaggio in famiglia, non mancano poi le strutture ricettive ad hoc, punti di partenza accoglienti per esplorare destinazioni uniche al mondo.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.