Home / Viaggi / Itinerari On The Road: i migliori da non perdere in Italia
strada italia

Itinerari On The Road: i migliori da non perdere in Italia

Gli itinerari On The Road sono una soluzione divertente per riuscire a scoprire il mondo, e anche il nostro Bel Paese. Ma quali sono i migliori da fare in Italia? Dalla montagna al mare, sicuramente in Italia è possibile fare degli on the road anche per lunghi periodi scoprendo le bellezze artistiche e naturali, raggiungendo città e piccoli borghi. Cosa fare prima di partire per un On The Road? Ecco alcuni consigli su cosa vedere e su cosa fare prima di organizzare il tuo viaggio in auto.

Itinerari On the Road: consigli per l’organizzazione

Organizzare un viaggio On The Road in Italia richiede un’attenta organizzazione. Il primo passo da fare è scegliere da dove partire. Sicuramente scegliere una città è la cosa migliore specie se si deve raggiungere una destinazione con l’aereo o il treno. Ad esempio, se vuoi fare un On The Road in Sicilia, oppure in Toscana, puoi valutare le offerte noleggio lungo termine, in questo modo una volta arrivato in aeroporto potrai prendere la tua macchina e iniziare a viaggiare alla scoperta dell’Italia. Oltre a valutare mezzo di arrivo ed eventuale noleggio, è bene tracciare anche una linea più meno delle tappe che volete assolutamente visitare. Aggiungendo poi qualche paesino nel mezzo, magari non programmato e raggiunto solo perché vi ispirava. Ricordati infine di munirti sempre di mappe e navigatori GPS per non perdere mai la strada.

Le migliori mete per organizzare un On The Road

L’Italia è tutta bella e si potrebbe visitare tutta a bordo di un’automobile. Ma quali sono le mete da non perdere assolutamente? Ecco qualche suggerimento.

  1. Tour sulle Dolomiti

Il primo tour in auto da fare assolutamente in Italia è quello tra le bellezze delle Dolomiti. Puoi partire da Bolzano, scoprendo anche le sue città nei dintorni come Merano, Bressanone, raggiungere il Lago di Caldaro e i paesini che lo circondano. Passa poi dagli Ortisei, la Corvara, risali verso la zona di Brunico e scopri la bellezza di San Candido. Da qui in poco tempo potrai raggiungere la bellissima Cortina e il lago di Misurina.

  1. Tour sul Lago di Garda

Il lago di Garda è uno dei più grandi oltre che belli in Italia. Sul lago si possono trovare panorami e paesaggi unici nel loro genere, si passa dalle colline fino ai campi d’ulivo, ai cipressi e alle viti. I paesaggi campagnoli sono circondati dalle montagne ripide che s’affacciano sul lago. Da vedere ci sono sicuramente Riva del Garda, Sirmione e tutta la via Gardesana. Dal Lago di Garda è possibile raggiungere anche alcune mete d’arte come ad esempio Verona e Venezia.

  1. Alla scoperta delle spiagge della Sardegna

La Sardegna e le sue coste sono un sogno che tutti coloro che amano il mare e la spiaggia devono vedere almeno una volta della vita. Un On The Road sulla Costa Smeralda e tra le mete più inn, ma anche quelle più nascoste della Sardegna, ti permette di scoprire la bellezza naturale unica di questa regione, oltre che le sue peculiarità culturali. Non dimenticare di visitare Golfo Aranci, Cala di Volpe, Porto Cervo e Capriccioli. Infine, viaggia verso Olbia e raggiungi San Teodoro, Arbatax e Budoni.

  1. Sicilia On The Road

Un’altra regione che si può scoprire al meglio solo attraverso un viaggio in auto è la Sicilia. Questa regione raggiungibile in traghetto oppure in aereo, ti permette d’immergerti in un sogno sia per le sue bellezze naturali, sia per la sua storia che risale ancor prima degli antichi Greci che per la sua cultura ed enogastronomia. Durante un viaggio in Sicilia puoi partire da Messina, raggiungere Catania, Palermo, Taormina, le Isole Eolie. Un percorso che ti porterà dalla montagna al mare, dall’arte fino al divertimento delle spiagge siciliane.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.