Home / Viaggi / Le bellezze di Ischia: tutto quello che c’è da scoprire in questa isola
Ischia

Le bellezze di Ischia: tutto quello che c’è da scoprire in questa isola

Tra le tante isole italiane, Ischia è senza dubbio una delle più belle e caratteristiche. Impossibile non innamorarsene quando si arriva qui per la prima volta e impossibile non voler ritornare per rivivere l’esperienza.

Una delle peculiarità di questa isola che si trova nel Golfo di Napoli è il suo essere di origine vulcanica. Questo ne determina parte delle sue caratteristiche e la rende una delle mete preferite da turisti non solo italiani. Durante il periodo estivo, quindi, Ischia diventa uno dei fulcri dell’estate campana.

Del resto, qui c’è tutto quello che serve per una vacanza davvero unica: si va dal paesaggio mozzafiato al mare cristallino, dalle terme a una serie di servizi pensati per permettere a chiunque decida di soggiornare qui per una vacanza, tanto lunga quanto breve, di godersi a pieno l’esperienza.

Come organizzare la vacanza a Ischia

Chi desidera scoprire questa isola deve sapere che ha a disposizione una serie di alternative. Innanzitutto, si può scegliere tra una selezione di hotel a Ischia. In questo modo sarà semplice individuare quello più indicato per le proprie esigenze. Come sempre, c’è chi viaggia da solo, chi in compagnia di amici, chi con famiglia ed è per questo motivo che si deve sempre trovare la soluzione perfetta per godersi le vacanze.

Dopo aver scelto la struttura per il soggiorno, non rimane altro che arrivare sull’isola e iniziare a divertirsi. Il porto di imbarco più vicino per raggiungere Ischia è Pozzuoli che dista circa 20 km dall’isola. Il traghetto, però, può essere preso anche da Procida e da Napoli. I punti di arrivo sono Ischia Porto, Forio, Casamicciola Terme.

Nel periodo estivo i collegamenti tra l’isola e Napoli sono molto frequenti, data anche la mole di turisti che ogni anno decidono di visitare la zona e di passare almeno una giornata delle loro vacanze proprio qui. Per gli orari e la frequenza è utile consultare i siti ufficiali delle società che offrono il servizio di trasporto da e verso l’isola.

Le bellezze di Ischia da scoprire

Probabilmente non è una delle caratteristiche più conosciute dell’isola, ma Ischia è un vero paradiso per gli amanti dell’archeologia che, oltre a scavi e reperti dell’epoca romana, possono anche godersi un mare fantastico.

Quando si è sull’isola è impossibile perdersi la visita al Castello Aragonese, uno dei simboli di questo luogo. Non solo. Anche il porto e il bellissimo borgo di Ischia Ponte sono delle chicche da non perdere, così come lo è anche la Villa de’ Bagni.

Naturalmente Ischia è anche spiagge molto belle, di sabbia fine come la spiaggia dei pescatori o, ancora, la spiaggia degli inglesi. Queste fanno da cornice a un mare cristallino, in cui ci si può tuffare per un po’ di relax al largo.

Se, invece, si è amanti degli scogli la spiaggia di Cartaromana è quello che fa al caso proprio. Si tratta, del resto, di uno dei posti più suggestivi che ci siano dato che qui ci sono degli scogli di roccia vulcanica, facilmente riconoscibili per il loro colore nero. La spiaggia è anche caratterizzata dalla presenza di conche naturali con acque termali calde: chi vuole rilassarsi e godersi un po’ di benessere non può che venire qui.

Ischia, poi, è anche divertimento, locali alla moda in cui perdersi per divertenti serate all’insegna dell’allegria, ristoranti che propongono l’ottima cucina partenopea e tante prelibatezze a base di pesce. Insomma, per una vacanza perfetta, Ischia sembra essere una delle mete maggiormente consigliate, perché racchiude in sé relax, divertimento, tante cose da fare: il mix ideale per chi sogna un’avventura diversa dalle altre.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.