Home / Viaggi / Le spiagge più belle dell’Algarve
Algarve-Portogallo-Itinerario-Guida-Viaggio-Dieci-Giorni

Le spiagge più belle dell’Algarve

Se siete in cerca della spiaggia perfetta in Algarve avrete solo l’imbarazzo della scelta. Certo, per apprezzare appieno le località di mare portoghesi si deve passare sopra all’acqua molto fredda, al vento quasi costante e alle onde, ma questo tratto di oceano ha un fascino speciale che scoprirete visitando le spiagge più belle dell’Algarve.

Questa selezione è pensata per coprire varie zone e comprendere spiagge dalle caratteristiche diverse, alcune più turistiche altre meno frequentate… in ogni caso sono decisamente tutte bellissime e particolari!

Un consiglio: non fermatevi solo al mare, perché l’Algarve ha tantissimo da offrire. Per approfondire leggete questo articolo.

Le migliori spiagge in Algarve

Praia Batata, Praia do Estudiantes e Praia do Camilo a Lagos

La costa meridionale dell’Algarve è uno spettacolo di rocce calcaree dalle forme inusuali e letti di sabbia dorata che si getta nel mare blu. Lagos ne è forse l’esempio più eclatante. Nei dintorni del centro abitato si trovano tante spiagge, le centralissime Praia Batata e Praia di Estudiante sono incredibilmente belle e protette dal viavai cittadino da una serie di rocce e strapiombi da cartolina. Per chi cerca un ambiente più selvaggio però forse vince la bellissima Praia do Camillo, inserita tra scogliere mozzafiato e raggiungibile via terra solo percorrendo una lunga scalinata di 200 gradini.

Praia da Armoeira ad Aljezur

Amate la natura? Allora inoltratevi nel Parco Naturale del Sud-Est Alentejano e scoprite questa spiaggia bellissima che si trova a circa 6 km da Aljezur. Le sue grandi dune e l’oceano mosso dal blu profondo regalano emozioni forti, unica traccia della presenza umana una lunga passerella in legno che porta al mare. Le onde intense e l’esposizione al vento la rendono perfetta per il surf e altri sport acquatici ma poco sicura per i bambini.

Praia de Odeceixe a Odeceixe

Nel cuore del Parco Naturale del Sud-Est Alentejano e della Costa Vicentina si trova una delle più belle spiagge non solo dell’Algarve ma di tutto il Portogallo! La sua conformazione particolare la rende davvero diversa e speciale: una mezzaluna gialla di sabbia circondata dal mare, un monte, dalla foce del fiume Seixe e dal piccolo centro di Odeceixe. Inoltre la spiaggia offre due versanti: uno selvaggio e ventilato (perfetto per praticare surf e kite surf) e uno più riparato perfetto per le famiglie.

Praia do Barril sull’Ilha de Tavira

Il Parco Naturale Ria de Formosa è una bellissima e particolare riserva naturale. Ilha de Tavira è un particolare lembo di sabbia chiara che forma un’isola lunga ben 11 km e regala un paesaggio davvero indimenticabile a chi lo visita con una gita in barca. La spiaggia principale è Praia do Barril, un susseguirsi armonico di grandi dune, luogo magico sia d’estate che d’inverno, quando l’isola è quasi deserta.

Praia de Faro a Faro

Praia de Faro non è la più spettacolare tra le spiagge ma ha un fascino particolare e spesso è tranquilla e piacevole anche in alta stagione. Si trova nei dintorni dell’aeroporto, lontana dal centro cittadino di Faro e dal lato oceanico un lato ha una battigia fatta da dune e cespugli mentre dall’altro una bella laguna dove sorge un villaggetto di case in legno e palafitte di pescatori davvero caratteristico, il luogo perfetto per una bella passeggiata al calare del sole lungo le passerelle in legno che collegano il piccolo borgo alla spiaggia.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.