Home / Viaggi / Vespa, la più amata e ricercata sul web
vespa-online

Vespa, la più amata e ricercata sul web

Il marchio Vespa sta vivendo uno dei momenti più felici ed importanti della sua pluridecennale storia; non solo da un punto di vista “critico”, considerando il fatto che riceve premi e riconoscimenti, come il titolo di “Miglior Scooter dell’Anno” su Motorrad (una delle riviste più autorevoli a livello mondiale per ogni motociclista), ma anche dal punto di vista commerciale.

Nel corso del 2018, infatti, la Vespa ha venduto più di 210 mila pezzi, arrivando a superare il record di vendite dell’anno prima; dal 2017 infatti, c’è stato un incremento del 16% delle vendite, anche grazie ai notevoli salti di qualità di cui gli ultimi modelli si sono resi protagonisti.

Il web come nuova frontiera delle compravendite.

Ma c’è un altro elemento ancora che conferma questo momento molto positivo per la storica moto italiana: il web. Stando a delle informazioni elaborate dal sito Subito.it, la Vespa è al primo posto delle classifiche in merito alle ricerche che gli italiani fanno sul web; soprattutto nell’ambito delle vendite, ed in particolar modo delle vendite tra privati, la Vespa è al dominatrice incontrastata delle ricerche effettuate.

Le Vespe, che sono oggetto del desiderio di moltissimi italiani, sono sia vecchi che nuovi modelli; leggendo con attenzione la classifica delle ricerche, infatti, è interessante scoprire che non c’è un modello di Vespa in particolare che predomina incontrastato sugli altri. C’è chi va alla ricerca dell’ultimo modello, quello appena uscito, c’è chi preferisce accontentarsi del modello di un paio di anni fa, magari approfittando del fatto che, con il sopraggiungere delle novità, c’è stato un conveniente abbassamento di prezzo.

Sono moltissimi invece gli appassionati ai modelli storici del marchio che preferiscono buttarsi a capofitto nel passato, andando alla ricerca dei più famosi modelli di Vespa d’epoca, sono molti gli appassionati che cercano modelli degli anni 60 / 80 da restaurare e riportare in auge, anche online troviamo moltissimi Forum e siti specializzati sulla sola vendita di ricambi per le Vespe d’epoca come ad esempio Zangheratti.it un restauratore di Verona che mette a disposizione online tutti i componenti per riportare le Vespe attempate al proprio fascino originale.

Vespe d’epoca e ricambi convenienti

Ma non sono solamente le Vespe in sé a dominare questo genere di classifiche. Infatti c’è un incremento anche per tutti quegli aspetti che riguardano pezzi e ricambi; è interessante notare che anche le ricerche online per i ricambi Vespa d’epoca sono aumentate nell’ultimo periodo, così come i negozzi online speicializzati in questo settore come anche E tutte queste informazioni formano un insieme di segnali che, se analizzati con occhio critico, potrebbero rivelarsi molto interessanti.

Dalle ricerche effettuate sul web, quindi, è emerso che l’Italia e gli italiani sono ancora molto interessati ad un grande simbolo della loro storia, che è appunto la Vespa. Non è solamente un simbolo, ma anche un concetto, un’idea indissolubilmente legata ai ruggenti anni del boom economico, un periodo solare e sereno dopo tempi bui di sofferenza.

Un altro indice che in parte sottolinea come la Vespa non sia affatto “invecchiata”, nel senso più deleterio del termine, è proprio rappresentato dall’incredibile clamore mediatico, che si crea attorno al celebre marchio italiano, ogni qualvolta che viene rilasciato un nuovo modello.

Ma non solo. C’è anche da considerare tutta quella grande attenzione che viene riservata ad eventi specifici a tema Vespa; mi vengono in mente i tanti grandi raduni che ogni anno vengono organizzati nelle parti più diverse, non solo d’Europa, ma del mondo. Sto pensando, ad esempio, ai Vespa World Days, in cui si trovano solo Vespe, ma anche a quelle manifestazioni in cui partecipano i marchi più vari dell’automobilismo ed in cui, è abbastanza inutile dirlo, la nostra cara Vespa fa sempre il suo figurone.

Più che un semplice motorino

La Vespa, quindi, è ben più che un semplice motorino che va sostituito una volta che si è utilizzato fino a consumarlo, ma qualcosa di più radicale profondamente attaccato alla nostra cultura. Anche coloro che non posseggono un esemplare di Vespa nel proprio garage, in fondo, sono molto legati a questo simbolo; e sono proprio le ricerche effettuate da Subito.it, e dagli altri siti che si occupano di vendite, che dimostrano queste parole.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.