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Agenzia di comunicazione per ristoranti: come sceglierla?

Hai un ristorante e stai cercando un bravo professionista a cui affidare la tua attività per promuoverla online sul web e sui social ma non sai da dove cominciare? Hai digitato sulla barra di ricerca “ agenzia di comunicazione a Catania” e hai ottenuto una miriade di risultati per i quali non sai come scegliere? Ecco qualche consiglio per muovere i primi passi e trovare una realtà professionale davvero vicina alle tue esigenze di promozione.

I fondamentali: fotografia still life

Ci sono servizi fondamentali che l’agenzia di comunicazione che sceglierai dovrà necessariamente offrire e questi riguardano per lo più la fotografia, in particolare quella still life. Per fotografare oggetti inanimati su uno sfondo neutro ci vuole un fotografo navigato e accessoriato che sappia dare risalto a piatti e pietanze. Ci vorrà necessariamente un professionista qualificato perché la concorrenza nel settore food è piuttosto dura e, quindi, i potenziali clienti devono poter trovare il tuo ristorante prima di tutti gli altri apprezzandone già solo con gli occhi le pietanze.

Conoscenza delle piattaforme food oriented

Una buona agenzia di comunicazione specializzata in ristorazione, inoltre, deve avere una conoscenza tecnica delle piattaforme food oriented, ovvero quelle che più tra tutte sono indicate per la promozione di questo genere di attività. Difatti non basterà avere un profilo su Facebook o Instagram per attirare clienti ma posizionare il ristorante sulle piattaforme che permettono di prenotare, lasciare recensioni o ordinare cibo a domicilio. Questo aspetto è molto importante e non va trascurato perché è in grado di attirare un gran numero di potenziali clienti in più.

Local SEO e altre skills essenziali

Infine suggeriamo di orientarsi su agenzie di comunicazione che inseriranno nei loro preventivi una strategia a 360 gradi, che includa anche un intervento local SEO. Si tratta di una serie di attività finalizzate al posizionamento della scheda di Google MyBusinees e del sito web tramite la geolocalizzazione del ristorante. Questo tipo di attività unite ad altre strategie di posizionamento, cura della community e dei contenuti si unisce a tutte le strategie offline necessarie ad aumentare il fatturato dei ristoranti. La localizzazione geografica di un ristorante serve a ottimizzare i soldi spesi in pubblicità dal momento che l’intento delle promozioni dovrà necessariamente essere circoscritto ad una precisa località.

Obiettivi? Aumentare il fatturato, ovviamente

L’ingaggio di un’agenzia di comunicazione è finalizzato a migliorare il fatturato e, quindi, si tratta di un vero e proprio investimento a lungo termine. Se è vero che non si può riempire un locale con un solo annuncio su Google è vero anche che dopo un certo periodo di tempo e tramite un buon lavoro di promozione i risultati dovrebbero cominciare ad arrivare. Per questo suggeriamo di affidarsi ad agenzie che mostrino come verranno monitorati i dati e quali sono le opportunità di crescita attraverso il loro intervento. Non stiamo parlando di una vera e propria strategia scritta e consegnata assieme al preventivo ma della disponibilità reale e concreta a lavorare per obiettivi, in modo trasparente e chiaro. In questo modo avrai sempre un’idea di cosa sta andando bene e cosa deve essere migliorato, sia online che offline.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.