Home / Web marketing / Cos’é e come si investe con il Trading Online

Cos’é e come si investe con il Trading Online

E’ molto probabile che tu abbia gli sentito parlare del Trading Online ma che precisamente non sappia di cosa si tratta. Diciamo subito, prima di entrare nel vivo dell’argomento, che si tratta di un modo di investire il tuo denaro ma che presenta anche molte insidie.

Cos’é il Trading Online

Crediamo che la definizione più efficace e semplice del Trading Online sia Compravendita di titoli di Borsa tramite Internet. Prima di proseguire dobbiamo mettere in chiaro che il nostro scopo non è assolutamente quello di invogliare nessuno ad intraprendere questo genere di investimento che deve essere una libera e consapevole scelta personale.

Il nostro lavoro è quello di informare, di portare il lettore alla consapevolezza di ciò di cui si parla, dei vantaggi e dei rischi, unica via per un investimento consapevole.

Il Mercato azionario e Obbligazionario

La Borsa è il luogo e l’organismo dove le aziende ammesse alla quotazione di Borsa cedono o acquistano titoli. Questi possono essere sotto forma di azioni o obbligazioni, ovvero messa a disposizione di pezzi di capitale dell’azienda o prestiti all’azienda, le Obbligazioni, senza cessione di parti di capitale.

Soltanto persone ed enti finanziari sono ammessi alle contrattazioni in Borsa, il singolo Signor Rossi non può agire personalmente.  Questo significa che il Sig. Rossi, se vuole comprare o vendere Titoli, si deve rivolgere a cosiddetti Broker, gli operatori autorizzati, che possono essere Banche o Società finanziari, oltre a singoli operatori di Borsa autorizzati.

Il Mercato è estremamente complesso, per cui decidere se comprare o vendere titoli è una decisione difficile che comporta una grande conoscenza del mercato.

La persona che decide di iniziare l’attività di Trading Online deve prima di tutto studiare molto, conoscere i mercati e le varie dinamiche e ancora non basta.

Molti esperti del settore incappano con una certa frequenza in situazioni impreviste e spesso imprevedibili che costituiscono una perdita di  capitale, figuriamoci un principiante!

I vari Broker mettono a disposizione degli aspiranti Tradir dei software detti Piattaforme Online che costituiscono l’intermediario tra il singolo investitore e la Borsa per la realizzazione delle operazioni effettive.

Le Piattaforme Online

Sono numerose le Piattaforme Online che consentono la pratica del Trading Online, delle contrattazioni di Titoli di Borsa direttamente dal proprio computer.

Oltre a consentire l’operatività, le varie piattaforme mettono a disposizione dell’utente strumenti informativi sull’andamento in Borsa dei  titoli praticamente in tempo reale.

Questi sono strumenti fondamentali per seguire efficacemente i mercati e assumere decisioni anche tempestive di modifica dei propri investimenti. Alcune Piattaforme sono più semplici da utilizzare, perciò più adatte ai neofiti, altre sono più complesse ed adatte al Trading avanzato, agli investitori più esperti.

Tante piattaforme offrono anche Conti Demo, dei conti virtuali in cui l’utente può prendere confidenza sia con l’uso della piattaforma sia dell’andamento dei mercati prima di mettere in campo denaro vero.

I Rischi del Trading Online

Come abbiamo detto, anche i più esperti Tradir talvolta vedono fallire il proprio investimento. Chi non ha grande esperienza e conoscenza dei mercati è esposto a notevoli  rischi di perdite, data la complessità, la variabilità e la volatilità dei mercati, soprattutto in questo periodo.

Gli investimenti sul breve periodo, in genere, sono quelli maggiormente esposti alla volatilità, quindi al contrario di quanto si possa pensare, quelli maggiormente rischiosi.

Generalmente conviene dedicarsi ad investimenti di più lungo periodo, con la consapevolezza che si possono realizzare variazioni negative ma se si tiene la barra dritta, solitamente l’investimento ha maggiori possibilità di andare a buon fine.

Chi intende dedicarsi al Trading Online deve comunque essere conscio che facilmente realizzerà perdite ma con la speranza, che nessuno può assicurare, di realizzare rendimenti che possono essere anche molto interessanti.

A fronte di tutto quanto detto, se sei intenzionato a fare Trading Online, scegli una Piattaforma di buona reputazione facendo anche attenzione ai costi che devono essere minori possibile per non erodere eccessivamente il rendimento ottenuto.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.