Home / Web marketing / Gestisci le tue campagne di email marketing con SendinBlue
sendinblue

Gestisci le tue campagne di email marketing con SendinBlue

Se si possiede un negozio di e-commerce, l’email marketing è  sicuramente uno dei metodi di marketing online più vantaggiosi. A questo proposito, Sendinblue è un software che consente di gestire le proprie campagne di email marketing ed sms marketing.

Questo strumento adotta un approccio che privilegia l’esperienza dell’utente e la semplicità grazie all’utilizzo di un’interfaccia user-friendly e tutti gli elementi si fondono per creare un layout ordinato e minimalista dove, come suggerisce anche il nome, il colore blu la fa da padrone.

Sendinblue propone una serie di funzionalità che facilitano la vita degli utenti che vogliono usare l’email marketing per le proprie campagne e tra queste troviamo la creazione delle newsletter. Questa avviene tramite un editor drag and drop molto intuitivo che permette di aggiungere testi, immagini, spazi e pulsanti, mentre per i meno creativi esistono dei modelli già preimpostati. Inoltre, le newsletter sono reattive, ovvero le immagini e i testi si adattano al dispositivo utilizzato dall’utente.

Questo strumento permette di gestire i contatti, ma prima di iniziare ad usare Sendinblue, è necessario importare il database dei contatti e il modo più veloce per farlo è caricare un file txt o csv. Una volta importati, è possibile segmentare la mailing list sulla base dei dati demografici, età, lingua, ma anche criteri di comportamento.

Per quanto riguarda l’invio delle email, il software garantisce alta deliverability, ovvero la velocità delle mail inviate e ricevute dal destinatario, e offre una funzione di doppia operazione per garantire che si tratti di una persona registrata.

Passando alle campagne email, Sendinblue consente di misurarne il successo offrendo statistiche in tempo reale e un rapporto di apertura. Queste funzioni consentono di analizzare le campagne di posta elettronica e il comportamento del pubblico, al fine di ottimizzare le percentuali di apertura, click e limitare le disiscrizioni.

Sendinblue consente anche di inviare email transazionali ed offre una galleria di modelli pronti per l’uso.

Inoltre, il software è dotato di un marketing automation con il quale si possono creare vari scenari e testarli con mail di prova. Anche in questo caso, Sendinblue mette a disposizione degli utenti una libreria di modelli già pronti per l’uso. Questi possono essere messaggi di benvenuto quando ci si abbona ad un elenco, messaggio con codice promozionale per il compleanno di un cliente, messaggi per l’acquisto di un prodotto o abbandono del carrello.

Oltre all’email marketing, Sendinblue offre anche una funzionalità dedicata al sms marketing, mezzo privilegiato ed estremamente veloce per contattare il cliente. Si possono inviare sms personalizzati senza alcun limite di lunghezza in più di 100 Paesi nel mondo. Inoltre, il software invia un sms di conferma ogni volta che un cliente effettua un ordine o decide di cambiare la propria password.

Un’ultima caratteristica offerta da questo strumento è la possibilità di sincronizzare automaticamente i contatti grazie al plugin Sendinblue che si adatta ai vari Content Management System come WordPress o Prestashop.

In conclusione, Sendinblue presenta tutto ciò che ci si aspetterebbe di trovare in uno strumento di email marketing ed è disponibile anche una formula gratuita per gli utenti che desiderano testarlo.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.