Comprare casa nelle grandi città, compravendite forti a Milano e Palermo

Nel 2017 in Italia le transazioni per il mercato immobiliare residenziale sono state 542.480 con un aumento anno su anno pari al 4,9%. Questo è quanto emerso dal Rapporto Immobiliare 2017 a cura dell’OMI, l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

[ads1]

Immobili residenziali, andamento compravendite nelle metropoli

Considerando le grandi città, gli incrementi maggiori per le compravendite di immobili residenziali nel 2017 sono stati rilevati a Milano ed a Palermo, rispettivamente, con un +8,1% ed un +7,9%.

A seguire Firenze, Napoli e Torino, rispettivamente, con un +7,8%, +7,4% e +4,9%, e poi Genova e Roma con un +3,3% e con un +3%. L’unica grande città fuori dal coro è invece Bologna dove per le compravendite di case ad uso residenziale c’è stato un calo del 3,3% anno su anno.

Crescita transazioni immobiliari per macro-aree

Considerando le macro-aree, nel 2017 in Italia l’incremento più elevato per le transazioni immobiliari nel settore residenziale è stato rilevato nel Nord Ovest con un +5,3% ed al Sud con un +5,8%. Più bassa, con un +3,5%, è stata invece la crescita delle compravendite immobiliari nel Centro Italia.

In termini di superficie, i metri quadrati oggetti di compravendita nel 2017 in Italia, sempre con riferimento al residenziale, sono stati oltre 57 milioni a fronte di una superficie media, per singola unità abitativa, pari a 105,8 metri quadrati. Ne consegue che, rispetto al 2016, rileva altresì l’OMI, la superficie 2017 di compravendita è aumentata del 5,3%. L’aumento delle compravendite, come quasi sempre accade, ha contribuito nel 2017 in Italia pure a far crescere il mercato dei mutui ipotecari con 32,7 miliardi di euro circa di finanziamenti per la casa erogati dal sistema bancario.

[ads1]

Di Annalisa Ruzzo

Sono Annalisa Ruzzo, una web editor con esperienza in categorie come economia, tecnologia e salute.