Home / Casa / Perché dare importanza all’illuminazione del giardino

Perché dare importanza all’illuminazione del giardino

Le serate in compagnia hanno tutto un altro sapore se trascorse in giardino. Ovviamente non si può mangiare al chiaro di luna, pertanto va organizzato tutto l’apparato illuminativo del nostro spazio all’aperto.

Qualunque giardino, al di là se sia o meno piccolo, ha una sua caratteristica particolare che va messa in risalto grazie alle luci giuste al posto giusto. Con una buona illuminazione infatti cambia radicalmente l’aspetto del giardino, migliorando le serate all’aria aperta e ottimizzando il suo utilizzo.

Come si sceglie l’intensità luminosa

Sicuramente in un giardino, con molta facilità, si trovano alberi vialetti altalene, tutti elementi che vanno sì illuminati ma non con troppo eccesso, altrimenti si rischia che altre zone dell’ambiente appaiano scure. La maggior parte delle volte, soprattutto oggi che la concezione di stile e design è cambiata, l’illuminazione perfetta è rappresentata dall’uso di applique led, dal design particolare che ben si adatta a tutto il nostro spazio aperto.

Se infatti fino a poco tempo fa l’illuminazione da giardino seguiva l’assioma ‘’tutto o nulla” oggi invece la situazione si è ribaltata. Prima l’atmosfera ricreata aveva poco equilibrio, con punti luminosi e altri del tutto bui, rovinando tutto l’aspetto dell’ambiente. Oggi invece questo errore si evita, grazie proprio alle illuminazioni a LED, una perfetta soluzione che consente l’illuminazione senza sprecare troppa energia.

I colori delle lampadine per illuminare il giardino

La scelta del colore delle lampadine è molto importante se si vuole creare armonia e sensazioni equilibrate durante le serate trascorse in giardino. Volendo, anziché optare per un solo colore, si potrebbe mixare tra il colore freddo e quello caldo. L’ideale magari sarebbe affiancare ai classici faretti dei fasci di luce che vanno dal basso verso l’alto. In questo modo, i dispositivi LED ricreano uno schema illuministico con bordi netti, dando al vialetto o al lato barbecue un tono di espressività.

Bisogna creare un effetto tale nel proprio giardino da lasciare di stucco i nostri ospiti. Ecco dunque il motivo per il quale bisogna prestare la giusta dose di attenzione per ottenere l’effetto sperato. Solo così sarà possibile trascorrere le serate intere giocando e cenando in compagnia delle persone che amiamo.

Quanto è importante lo stile e la sicurezza delle illuminazioni da giardino

Le applique o i lampadari da giardino sono delle componenti schiaccianti per l’aspetto non solo del giardino ma anche di tutta l’abitazione. Molte volte, infatti riescono a cambiare radicalmente non solo il modo di vivere le serate in giardino ma anche il modo di viversi la propria casa.

Ecco dunque il motivo per cui si consiglia di prestare la massima attenzione all’illuminazione da giardino, dal momento che è questa l’occasione perfetta per dare valore all’aspetto di tutta la casa regalando quella sensazione di convivialità e ospitalità, che daranno una marcia in più alle cene in compagnia.

Dopo aver prestato la massima attenzione al design della nostra casa, sia all’interno che all’esterno, la scelta dei lampadari per giardino sarà la ciliegina sulla torta.

E infine, a prescindere quello che è l’aspetto estetico di fondamentale importanza, un piccolo occhio anche al fattore sicurezza, posizionando cioè applique e faretti in modo tale che i punti salienti dove si cammina, si passeggia e dove ci sono ostacoli, vengano doverosamente illuminati.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.