Home / Economia / Borsa italiana in forte rialzo dopo elezioni in USA, mezza vittoria per Trump
Borsa italiana in forte rialzo dopo elezioni in USA, mezza vittoria per Trump
Borsa italiana in forte rialzo dopo elezioni in USA, mezza vittoria per Trump

Borsa italiana in forte rialzo dopo elezioni in USA, mezza vittoria per Trump

Mercoledì da leoni oggi a Piazza Affari per l’indice FTSE MIB che, nel primo pomeriggio, guadagna l’1,33% a 19.524,63 punti all’indomani delle elezioni di metà mandato negli USA che sono state caratterizzate dalla sconfitta dei Repubblicani alla Camera, e dal loro rafforzamento, invece, al Senato.

Piazza Affari tonica con acquisti su Poste, Campari e Buzzi Unicem

In Borsa a Piazza Affari, in particolare, il FTSE MIB, aspettando l’imminente apertura di Wall Street, sale grazie agli acquisti su titoli come Poste Italiane, Campari, Buzzi Unicem e Pirelli. Mentre si stanno muovendo in controtendenza CNH Industrial, STM, UBI Banca e Ferrari.

Per quel che riguarda invece i titoli di Stato italiani, attualmente lo spread si attesta a 289,90 punti base dopo che ieri era tornato a sfiorare la soglia dei 300 punti base rispetto ai titoli tedeschi sulla curva a dieci anni.

Analisi voto negli USA, America divisa in due

Sebbene via Twitter il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump abbia parlato di un ‘successo tremendo’, dal voto di Midterm ancora una volta, dal punto di vista elettorale, è emersa un’America spaccata in due con i Democratici, in prevalenza, che dominano nelle grandi città e nella East Coast, mentre i Repubblicani continuano a fare incetta di voti nelle zone rurali.

‘Grazie a voi domani sarà un nuovo giorno in America’, ha intanto dichiarato a caldo la leader dei progressisti alla Camera Nancy Pelosi, aggiungendo, tra l’altro, che con il controllo di un ramo del Congresso da parte dei Democratici torneranno i controlli costituzionali su Donald Trump. Insomma, almeno in uno dei due rami del Congresso, i Democratici promettono battaglia.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.