Azioni e titoli di Stato: Piazza Affari crolla e spread Btp-Bund vola

E’ sempre più da incubo il corrente mese di ottobre del 2018 per il mercato azionario a partire da quello italiano dove Piazza Affari, da quando è stata presentata dal Governo la nota di aggiornamento al Def, continua a bruciare miliardi di euro di capitalizzazione, giorno dopo giorno, al netto di qualche sporadico rimbalzo. A pesare sull’azionario italiano, e su quello mondiale, è però anche l’andamento della piazza di Wall Street che inizia ad essere preoccupante.

[ads1]

Nasdaq Composite, bruciati oltre 1.000 punti indice in meno di due mesi

Basti pensare che nella sessione di scambi di ieri, mercoledì 24 ottobre del 2018, a Wall Street il Nasdaq Composite ha perso il 4,43% a 7.108,40 punti quando invece alla fine dello scorso mese di agosto il listino dei titoli tecnologici aveva superato di slancio quota 8.000 mila punti fino a raggiungere un massimo storico a 8.133 punti.

Oltre al Nasdaq, ieri hanno perso vistosamente pure gli altri due principali indici USA azionari, ovverosia l’S&P 500 con un pesante -3,09% a 2.656,10 punti, ed il Dow Jones con un -2,41% a 24.583,42 punti.

Dow Jones: forti ribassi per Disney e Microsoft, bene P&G

Tra le Blue Chips del Dow Jones hanno fatto registrare forti ribassi titoli come Microsoft, United Technologies, Disney e Caterpillar, mentre The Procter & Gamble Company si è mossa in controtendenza portando a casa un rialzo del 2,64% a $ 89,46 in compagnia di The Boeing Company, +1,31% a $ 354,65.

Inoltre, la Microsoft Corporation, dopo la chiusura ufficiale delle contrattazioni a Wall Street, ha poi comunicato i dati di bilancio del primo trimestre fiscale del 2019 che è stato chiuso con profitti e con un fatturato superiore alle attese.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.