Home / Economia / Calcolo bollo auto online, i servizi gratuiti anche per il controllo dei pagamenti
Calcolo bollo auto online, i servizi gratuiti anche per il controllo dei pagamenti
Calcolo bollo auto online, i servizi gratuiti anche per il controllo dei pagamenti

Calcolo bollo auto online, i servizi gratuiti anche per il controllo dei pagamenti

Per il calcolo del bollo auto sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate sono presenti dei servizi utili e gratuiti per capire non solo quanto pagare, ma anche per controllare e per verificare i pagamenti già effettuati.

Bollo auto, i servizi online offerti dal Fisco

A ricordarlo è l’Associazione Altroconsumo nel precisare come, collegandosi al sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, sia possibile utilizzare l’applicativo che permette di calcolare il bollo auto andando semplicemente ad inserire la targa del veicolo.

In alternativa al calcolo con l’inserimento della sola targa, dal sito delle Entrate è possibile ricavare l’importo da pagare per il bollo auto anche attraverso la formula completa che, nello specifico, prevede l’inserimento non solo dei dati sulla targa, ma anche la categoria del veicolo, il mese e l’anno di scadenza, la regione di residenza, i mesi di validità e pure eventuali codici che danno diritto ad una riduzione.

Verifica pagamenti bollo auto, servizio online Agenzia delle Entrate attivo solo per alcune Regioni italiane

Per quel che riguarda invece il controllo relativo ai pagamenti dl bollo auto già effettuati, attraverso gli intermediari abilitati, e poi trasmessi al Fisco, dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, precisa altresì l’Associazione Altroconsumo, la verifica è possibile attualmente solo per le seguenti Regioni italiane: Sicilia, Valle d’Aosta, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Regione Marche.

L’Associazione dei Consumatori, inoltre, ricorda agli automobilisti che il bollo va pagato sempre, anche quando il veicolo non circola su strada. In più, se il pagamento non viene effettuato nei termini gli interessi e le sanzioni, nel versare la tassa in ritardo, scattano inesorabilmente in automatico.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 11 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.