Calendario appuntamenti economici dal 22 al 26 ottobre 2018

Entro domani, lunedì 22 ottobre del 2018, l’Italia dovrà rispondere alla lettera dell’Ue in merito alle osservazioni mosse sulla manovra da parte delle Commissione europea. Quello di domani, pur tuttavia, è solo uno dei tanti appuntamenti economici nel corso della settimana visto che poi, mercoledì 24/10, è atteso in Italia il dato Istat sul commercio extra-Ue a settembre 2018, ed in America i dati sulle scorte petrolifere e sulla vendita di nuove case a settembre in accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it.

[ads1]

Appuntamenti economici di giovedì 25 ottobre del 2018

Per giovedì prossimo, 25 ottobre del 2018, in Italia sono attesi i dati dell’Inps sul mercato del lavoro, ed in particolare quelli dell’Osservatorio sui parasubordinati, e quelli sui pensionati, mentre in tutta Europa si guarderà alla decisione della Banca centrale europea (Bce) sui tassi di interesse, ed ancor di più alle parole del Presidente Mario Draghi nella classica conferenza stampa a seguire.

In America, invece, arriveranno prima i dati relativi ai sussidi settimanali di disoccupazione, e poi quelli della Federal Reserve che alzerà il velo sulla pubblicazione del Beige Book.

Venerdì 26 ottobre, occhio alle Agenzie di rating

Quella di venerdì 26 ottobre del 2018 sarà la giornata delle agenzie di rating in quanto è atteso, probabilmente a mercati azionari chiusi, la decisione di S&P sul rating dell’Italia, ed anche su Gran Bretagna e Germania. Così come è atteso il giudizio di Moody’s sulla Francia e di Fitch sulla Gran Bretagna e sull’Olanda. Nello stesso giorno, inoltre, sono attesi in Italia i dati di bilancio del colosso energetico ENI, relativi al terzo trimestre fiscale del 2018, i dati delle retribuzioni contrattuali nel III trimestre, da parte dell’Istat, ed in America il dato sul prodotto interno lordo nel terzo trimestre.

[ads1]