Home / Economia / Commercio al dettaglio 2018, dati Istat mese di agosto sono incoraggianti
Commercio al dettaglio 2018, dati Istat mese di agosto sono incoraggianti
Commercio al dettaglio 2018, dati Istat mese di agosto sono incoraggianti

Commercio al dettaglio 2018, dati Istat mese di agosto sono incoraggianti

Semaforo verde, nello scorso mese di agosto del 2018, per le vendite al dettaglio in Italia. In base ai dati che sono stati resi noti dall’Istat, infatti, ad agosto 2018 la crescita delle vendite al dettaglio si è attestata a +0,7% in volume ed in valore. E questo grazie all’andamento delle vendite di beni alimentari che hanno fatto registrare un incremento congiunturale pari a +1% in volume, e pari a +0,9% in valore. Bene, ma con delle variazioni più contenute, pure le vendite al dettaglio di beni alimentari con un +0,3% in volume ed in valore ad agosto del 2018 rispetto al mese precedente.

Vendite al dettaglio trimestre scorrevole giugno-agosto 2018, i dati sono positivi

Considerando il trimestre scorrevole giugno-agosto 2018, rispetto ai tre mesi precedenti, per le vendite al dettaglio in Italia c’è stato un aumento in volume pari allo 0,3%, ed in valore dello 0,5%. E questo grazie alla crescita delle vendite al dettaglio di beni non alimentari dello 0,6% in volume e dello 0,7% in valore.

Positivo, a giugno-agosto 2018, è anche il dato congiunturale relativo alle vendite di beni alimentari con un +0,4 in valore, mentre in volume c’è stato un arretramento pari allo 0,2%.

Vendite al dettaglio mese di agosto del 2018, le rilevazioni su base annua

I dati sulle vendite al dettaglio di agosto del 2018 sono ancor più incoraggianti se si prende a riferimento l’andamento anno su anno. Rispetto ad agosto del 2017, infatti, ad agosto 2018 il commercio al dettaglio è aumentato dell’1,4% in volume, e del 2,2% in valore. Anche in questo caso il maggior apporto è arrivato dalle vendite di beni alimentari che, sempre su base annua, sono aumentate in volume del 2,7%, ed in valore del 2,4% sempre in accordo con i dati che sono stati rilasciati dall’Istituto Nazionale di Statistica.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.