Come minare Bitcoin, vantaggi ed effetti collaterali
di Redazione
21/05/2018
Estrazione criptovalute divora lo 0,5% dell'elettricità mondiale
Questo è quanto, tra l'altro, riporta l'Agenzia di Stampa AGI.it nel sottolineare come nell'anno corrente, proprio per effetto dell'operazione rappresentata dal minare le criptovalute, queste andranno a consumare lo 0,5% dell'elettricità mondiale. La criticità legata ai consumi energetici potrebbe essere una delle spiegazioni per cui, in quasi cinque mesi dall'inizio dell'anno, il Bitcoin ha fatto registrare, salvo qualche fiammata, una tendenza ribassista. Per il futuro, di conseguenza, minare Bitcoin potrà essere come non essere più conveniente in ragione proprio del prezzo di mercato a confronto con i costi da sostenere per il mining.Consumi energia elettrica, le criptovalute sono un problema ambientale?
Dal punto di vista ambientale, inoltre, le criptovalute sono un potenziale problema anche perché l'energia elettrica consumata, ad esempio per estrarre 1 Bitcoin, non è riconducibile solo all'attività di mining, ma anche al raffreddamento dei potenti impianti di elaborazione che, altrimenti, andrebbero in cortocircuito in pochi minuti nel caso in cui gli ambienti, i componenti ed i dispositivi non venissero mantenuti in uno stato di 'refrigerazione'. In più, considerando il fatto che il costo dell'elettricità non è lo stesso su scala globale, presto minare Bitcoin potrebbe continuare ad essere conveniente solo in una ristretta cerchia di Paesi del mondo, ovverosia dove l'energia elettrica è ancora a buon mercato.Articolo Precedente
Reddito di Inclusione 2018: requisiti, importo mensile e come presentare domanda
Articolo Successivo
Bricolage, idee e consigli fai da te per i lavori in casa
Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.