Nello scorso novembre del 2018, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, in Italia c’è stata una crescita delle vendite al dettaglio, attraverso il commercio elettronico, pari al 22,4%. A darne notizia è stato ieri l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) nel comunicare i dati sul commercio al dettaglio per il mese di novembre del 2018.
Vendite al dettaglio novembre 2018 crescono su base tendenziale e congiunturale
Nel complesso, sempre per il mese sopra indicato, per le vendite al dettaglio in Italia c’è stata, in valore come in volume, una crescita dello 0,7% rispetto al mese precedente, mentre su base annua l’aumento è stato pari all’1,8% in volume, ed all’1,6% in valore.
Entrando nel dettaglio sull’andamento congiunturale delle vendite al dettaglio, il +0,7% del mese di novembre del 2018 si deve in prevalenza all’aumento del commercio al dettaglio dei beni non alimentari che sono aumentate dell’1% in volume, e dello 0,8% in valore. Segno più anche per i beni alimentari ma con una variazione decisamente più contenuta e pari, nello specifico, a +0,2% in volume, ed a +0,3% in valore.
Pure su base tendenziale, il +1,6% rilevato dall’Istat per le vendite al dettaglio è dovuto in prevalenza ai beni non alimentari con un balzo del 3% in volume, e del 2,1% in valore, mentre per i beni alimentari la crescita è stata dell’1% in valore e solo dello 0,2% in volume.
Commercio al dettaglio, i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica per il trimestre scorrevole settembre-novembre 2018
Considerando invece il trimestre scorrevole settembre-novembre del 2018, le vendite al dettaglio, rispetto ai tre mesi precedenti, sono rimaste stazionarie in valore, mentre in volume la crescita è stata dello 0,2%.