Loading...

SmartCityExhibition Logo SmartCityExhibition

Lavoro: occupati e disoccupati novembre 2018, i dati provvisori Istat

Redazione Avatar

di Redazione

09/01/2019

TITOLO
Segnali di stabilità in Italia, nel mese di novembre del 2018, per il mercato del lavoro. In accordo con i dati provvisori del Rapporto 'Occupati e Disoccupati' dell'Istituto Nazionale di Statistica, infatti, rispetto ad ottobre 2018 la stima degli occupati è rimasta sostanzialmente stabile, così come il tasso di occupazione è rimasto invariato al 58,6%.

Occupazione: dipendenti permanenti in aumento a novembre, giù i contratti a termine

Nel dettaglio, e per il mese di riferimento, quello dello scorso novembre appunto, c'è stata una contrazione di 22 mila unità per l'occupazione a termine, mentre sono aumentati di 15 mila unità i dipendenti permanenti. Per genere, inoltre, aumenta l'occupazione maschile mentre si è attestata in calo quella femminile. Il tasso di disoccupazione si è attestato in lieve calo con un -0,1% al 10,5%, mentre è più marcato a novembre 2018 il ribasso del tasso di disoccupazione giovanile con un -0,6% al 31,6%. Giù anche la stima riguardante le persone in cerca di occupazione che, dopo i mesi di settembre e di ottobre 2018 in crescita, a novembre registrano un calo dello 0,9% pari a -25 mila unità. Il calo delle persone in cerca di occupazione, ha altresì precisato l'Istat nel Rapporto 'Occupati e Disoccupati', è dovuto in prevalenza alla donne ed alle persone con un'età compresa tra i 15 ed i 34 anni.

Istat mese di novembre 2018, aumentano gli inattivi ed il tasso di inattività

L'Istat a novembre ha inoltre rilevato un aumento dello 0,2% degli inattivi, e del tasso di inattività che, con un +0,1%, si attesta al 34,3%. L'aumento degli inattivi a novembre 2018 ha riguardato in prevalenza le donne e le persone dai 15 ai 24 anni, e gli over 50.
Redazione

Redazione

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.