Home / Lavoro / Lavoro: occupati e disoccupati novembre 2018, i dati provvisori Istat
Lavoro, occupati e disoccupati novembre 2018, i dati provvisori Istat
Lavoro, occupati e disoccupati novembre 2018, i dati provvisori Istat

Lavoro: occupati e disoccupati novembre 2018, i dati provvisori Istat

Segnali di stabilità in Italia, nel mese di novembre del 2018, per il mercato del lavoro. In accordo con i dati provvisori del Rapporto ‘Occupati e Disoccupati’ dell’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, rispetto ad ottobre 2018 la stima degli occupati è rimasta sostanzialmente stabile, così come il tasso di occupazione è rimasto invariato al 58,6%.

Occupazione: dipendenti permanenti in aumento a novembre, giù i contratti a termine

Nel dettaglio, e per il mese di riferimento, quello dello scorso novembre appunto, c’è stata una contrazione di 22 mila unità per l’occupazione a termine, mentre sono aumentati di 15 mila unità i dipendenti permanenti. Per genere, inoltre, aumenta l’occupazione maschile mentre si è attestata in calo quella femminile.

Il tasso di disoccupazione si è attestato in lieve calo con un -0,1% al 10,5%, mentre è più marcato a novembre 2018 il ribasso del tasso di disoccupazione giovanile con un -0,6% al 31,6%. Giù anche la stima riguardante le persone in cerca di occupazione che, dopo i mesi di settembre e di ottobre 2018 in crescita, a novembre registrano un calo dello 0,9% pari a -25 mila unità. Il calo delle persone in cerca di occupazione, ha altresì precisato l’Istat nel Rapporto ‘Occupati e Disoccupati’, è dovuto in prevalenza alla donne ed alle persone con un’età compresa tra i 15 ed i 34 anni.

Istat mese di novembre 2018, aumentano gli inattivi ed il tasso di inattività

L’Istat a novembre ha inoltre rilevato un aumento dello 0,2% degli inattivi, e del tasso di inattività che, con un +0,1%, si attesta al 34,3%. L’aumento degli inattivi a novembre 2018 ha riguardato in prevalenza le donne e le persone dai 15 ai 24 anni, e gli over 50.

About Annalisa Ruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.