Quando si deve acquistare un televisore spesso è facile innamorarsi di quelli costosi e con lo schermo molto ampio, ma in realtà è adatto alla stanza dove verrà posizionato? Per esempio, una Tv da 32 pollici è ideale per le stanze piccole e va vista, in base alla risoluzione ed alla qualità dei filmati, ad una distanza di minimo 1,5 metri e massimo 2,5 metri. Questo è quanto, tra l’altro, consiglia l’Associazione Altroconsumo che proprio sui televisori ha condotto un’indagine finalizzata ad orientare il consumatore al miglior acquisto.
Comprare Tv, dai 40-43 pollici a quelli ‘effetto cinema’
Passando alle Tv più grandi, il 40-43 pollici va bene per le stanze di medie dimensioni, e per una visione da 2,4 metri e fino a 3,5 metri, mentre il 46-51 pollici va visto da 3 a massimi 5 metri all’interno di stanze medio/grandi.
Per le stanze grandi o molto grandi si possono invece acquistare, avendone la possibilità, i televisori 51-55 pollici che si possono vedere bene anche ad una distanza di 5 metri, e quelli da oltre 60 pollici per gli appassionati di cinema e per coloro che hanno un ampio salone.
Altroconsumo, inoltre, tende a precisare che più i pollici aumentano, più il televisore va posizionato in una stanza adeguata, e più il prezzo di acquisto tenderà inesorabilmente a salire.
Pregi e difetti dei televisori, il confronto prima di tutto!
Che sia piccolo o grande, quando si acquista un televisore, anche delle migliori marche, non sempre è tutto oro quel che luccica. E questo perché ogni modello di televisore, rispetto agli altri presenti sul mercato, ha sempre i suoi pregi ed i suoi difetti che, per esempio, possono essere legati alla differenza tra Led e Lcd per lo schermo, al grado di definizione, e passando per la qualità delle immagini e per la luminosità, dal nero più nero al bianco più bianco che è il grado di luminosità massimo.