Home / Economia / Cultura finanziaria, conoscenza media delle famiglie italiane resta contenuta
Cultura finanziaria, conoscenza media delle famiglie italiane resta contenuta
Cultura finanziaria, conoscenza media delle famiglie italiane resta contenuta

Cultura finanziaria, conoscenza media delle famiglie italiane resta contenuta

In Italia le famiglie italiane, se non bocciate, sono comunque rimandate per quel che riguarda la cultura finanziaria. Dal Rapporto della Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob) sulle scelte di investimento delle famiglie italiane per il 2018, infatti, è emerso che un intervistato su due non sa dare una definizione corretta alle nozioni finanziarie di base. E solo uno su cinque è in grado di fornire una risposta corretta a quelli che sono i concetti di finanza avanzata.

Cultura finanziaria, il divario tra le conoscenze effettive e quelle percepite

La cultura finanziaria delle famiglie, inoltre, registra un divario tra quelle che sono le conoscenze effettive, e quelle percepite in quanto, prima di mettersi alla prova, il 40% del campione ha dichiarato di possedere un livello elevato di conoscenze finanziarie. Nel dettaglio, tra i concetti complementari alla cultura finanziaria c’è una conoscenza diffusa per il calcolo percentuale, mentre quasi 8 su 10 non hanno, invece, familiarità con il concetto di probabilità.

Investimenti, i titoli di Stato sono quelli più conosciuti

Per quel che riguarda invece la conoscenza di prodotti e strumenti finanziari, i titoli di Stato sono quelli più conosciuti, mentre in generale c’è difficoltà nel mettere in ordine i prodotti per livello di rischio visto che solo il 10% del campione interpellato è stato in grado di riuscirci.

Per la maggioranza del campione interpellato, inoltre, l’avversione alle perdite legate agli investimenti è elevata, ma nello stesso tempo, sempre in maggioranza, emerge scarso orientamento nell’assunzione del rischio. Questa attitudine si registra più frequentemente al crescere non solo dell’età, ma anche della propensione all’ansia finanziaria.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.