Home / Economia / Decalogo anti-clima al mercato, ecco come fare la spesa di tutti i giorni
Decalogo anti-clima al mercato, ecco come fare la spesa di tutti i giorni
Decalogo anti-clima al mercato, ecco come fare la spesa di tutti i giorni

Decalogo anti-clima al mercato, ecco come fare la spesa di tutti i giorni

Fare la spesa adottando uno stile di vita responsabile, ed anche attento all’ambiente, è possibile. A farlo presente è stata la Coldiretti in concomitanza con l’apertura, a Milano, del farmers market metropolitano coperto in via Friuli. In particolare, l’organizzazione degli agricoltori ha stilato il decalogo anti-clima a tavola consigliando, per la spesa di tutti i giorni, di scegliere sempre e solo prodotti locali e di stagione, di ridurre gli imballaggi al minimo, e di fare quando possibile acquisti di gruppo.

Fare la spesa responsabilmente, ecco come dal mercato e fino alla tavola

Inoltre, nel fare la spesa responsabilmente è fondamentale che gli acquisti vengano effettuati andando a riciclare le buste, e non rinunciando mai alla raccolta differenziata. In più, a casa ed in tavola i prodotti agro-alimentari acquistati devono essere conservati e preparati ottimizzando i consumi di energia, e devono essere tagliati gli sprechi portando sempre a tavola gli avanzi.

Nell’adottare buone pratiche sull’acquisto e sul consumo dei cibi, la Coldiretti ricorda come in questo si assume piena responsabilità a tutela delle generazioni future riducendo l’inquinamento ed i rifiuti con meno plastica, meno confezioni e meno imballaggi.

Comprare a chilometri zero presso i mercati gestiti direttamente dagli agricoltori

Per abbattere le emissioni inquinanti la migliore scelta di acquisto per l’agroalimentare è rappresentata dallo shopping a chilometri zero presso i mercati gestiti direttamente dagli agricoltori dove è possibile trovare di tutto, con la qualità al miglior prezzo, dall’ortofrutta all’olio passando per i formaggi, pesce, salumi, carne, riso, e fino ad arrivare al latte, burro, miele, confetture e prodotti da forno.

About Annalisa Ruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.