E-commerce, acquisti sul web spiccano il volo con il Black Friday

Ieri, 23 novembre, c’è stato il Black Friday 2018, ma per molti siti web e negozi in Italia le offerte proseguiranno almeno fino a lunedì prossimo, ovverosia nel giorno del cosiddetto Cyber Monday. Intanto il Codacons ha rilevato che tra ieri e fino a lunedì prossimo è atteso un forte incremento anno su anno degli acquisti sul web.

[ads1]

Black Friday online e offline per ben 15 milioni di consumatori

Nel dettaglio, l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti sta rilevando un vero e proprio boom dell’e-commerce in Italia con acquisti online che balzeranno del 25%, anno su anno, a fronte di un giro d’affari complessivo che si attesterà attorno a 1 miliardo di euro.

A conclusione della settimana del Black Friday in Italia saranno ben 15 milioni i consumatori che avranno effettuato almeno un acquisto con 6 su 10 che, inoltre, per fare le compere hanno scelto o sceglieranno proprio in queste ore il canale online.

Codacons, il Black Friday è una grande occasione per i piccoli negozi

Il Codacons ha anche rilevato come alcune organizzazioni dei commercianti abbiano paura di eventi per lo shopping come il Black Friday, ma al contrario, secondo il Presidente dell’Associazione Carlo Rienzi, rappresentano l’occasione, specie per i piccoli negozi, per spingere in alto il giro d’affari e per superare quella che è una crisi che è ‘nera’ per davvero a causa dei consumi che in Italia da troppo tempo sono al palo. Inoltre, l’Associazione ha rilevato scorrettezze da parte di alcune catene commerciali che non specificano che le offerte legate al Black Friday non riguardano tutta la merce in vendita, ma solo una selezione di prodotti.

[ads1]